It can never be the same diventa una mostra nelle strade e nelle piazze di Rovereto che raccoglie una selezione di immagini tratte dall’omonimo libro fotografico firmato da Lorenzo Tugnoli con Francesca Recchia.
Realizzate tra il 2019 e il 2023, le fotografie raccontano un Afghanistan in trasformazione: dai negoziati di pace tra Stati Uniti e Talebani, fino al crollo della repubblica afghana e il ritorno al potere del regime talebano. Non si tratta di un reportage tradizionale, ma un percorso visivo che mette in discussione le visioni precostituite sul Paese: realizzate in bianco e nero, le immagini evocano la tradizione del fotogiornalismo classico, ma ne scardinano i codici, scegliendo una narrazione aperta e riflessiva.
Tugnoli, già vincitore del Premio Pulitzer, intreccia l’esperienza personale con un’indagine sul modo in cui le immagini contribuiscono a formare, o spesso forse deformare, la percezione della realtà. La mostra, stimolando una riflessione sul ruolo dell’osservatore e sul potere della fotografia nel raccontare la storia, invita a riscoprire la complessità come strumento di lettura.