Oriente OccidenteOriente Occidente Logo
dal 21 agosto 2025
al 21 settembre 2025

Centro di Rovereto

It can never be the same

Mostra fotografica

Il can never be the same, Lorenzo Tugnoli e Francesca Recchia | ph Lorenzo Tugnoli

It can never be the same diventa una mostra nelle strade e nelle piazze di Rovereto che raccoglie una selezione di immagini tratte dall’omonimo libro fotografico firmato da Lorenzo Tugnoli con Francesca Recchia.

Realizzate tra il 2019 e il 2023, le fotografie raccontano un Afghanistan in trasformazione: dai negoziati di pace tra Stati Uniti e Talebani, fino al crollo della repubblica afghana e il ritorno al potere del regime talebano. Non si tratta di un reportage tradizionale, ma un percorso visivo che mette in discussione le visioni precostituite sul Paese: realizzate in bianco e nero, le immagini evocano la tradizione del fotogiornalismo classico, ma ne scardinano i codici, scegliendo una narrazione aperta e riflessiva.

Tugnoli, già vincitore del Premio Pulitzer, intreccia l’esperienza personale con un’indagine sul modo in cui le immagini contribuiscono a formare, o spesso forse deformare, la percezione della realtà. La mostra, stimolando una riflessione sul ruolo dell’osservatore e sul potere della fotografia nel raccontare la storia, invita a riscoprire la complessità come strumento di lettura.

Accessibilità

Audio-introduzione per persone cieche e ipovedenti.

Per maggiori informazioni sull'accessibilità click qui.