Oriente OccidenteOriente Occidente Logo
02/09/2018 - 09:00

MART lounge

ALIGHIERO BOETTI ERODIADE – FAME DI VENTO

Marinella Guatterini, Julie Ann Anzilotti, Gianfranco Maraniello e Denis Isaia

Marinella Guatterini, saggista e critica di danza e balletto

Nel 1993 la storia delle relazioni fra l’arte e la danza si arricchisce di un altro capitolo. Alighiero Boetti, allora già protagonista del panorama artistico internazionale, accetta di dedicarsi per Julie Ann Anzilotti alla scenografia di Erodiade - Fame di vento. La riproposizione dello spettacolo, l’apertura della relativa mostra presso il Mart e l’edizione di nuove pagine dedicate alla collaborazione, sono l’occasione per un confronto interdisciplinare. Il Direttore del Mart Gianfranco Maraniello, la coreografa Julie-Ann Anzilotti, la scenografa Tiziana Draghi, il curatore d’arte Denis Isaia e la critica della danza Marinella Guatterini ricostruiscono, fra biografia e tessitura poetica, l’incontro fra i due linguaggi e l’interpretazione dell’incompiuto soggetto di Stéphane Mallarmé.



Evento in collaborazione con MART.

Marinella Guatterini è docente di Teoria ed Estetica della danza alla Scuola Paolo Grassi di Milano e responsabile delle attività del Corso di Teatrodanza. Saggista e critica di danza e balletto per la Domenica del Sole 24ore.

Julie Ann Anzilotti è fondatrice, coreografa e direttrice della Compagnia XE, che nasce del 1991 e risiede dal 1997 presso il Teatro Comunale Niccolini di San Casciano Val di Pesa (FI).

Gianfranco Maraniello è uno storico dell’arte italiano e dal 2015 direttore del Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Denis Isaia è ricercatore culturale e curatore d’arte contemporanea. Ha sviluppato progetti collettivi e mostre personali; è curatore presso il Mart.