Progetto Manifattura
Symphony #2 ''true and eternal bliss!'' + Dies Irae
Prima assoluta | Coproduzione Oriente Occidente | In collaborazione con Filarmonica Rovereto | EBA
Dopo la presentazione di un estratto del lavoro lo scorso anno, Gloria Dorliguzzo torna con un’opera inedita con orchestra dal vivo sulle musiche di Galina Ustvolskaja, voce radicale del Novecento capace di trasformare il suono in materia fisica. In un’apparente struttura non melodica ci sono pressione, urto, resistenza. Un corpo collettivo si organizza nello spazio, il movimento diventa un campo di tensioni in cui musica e corpo si incidono e la voce è presenza fragile. Tra colpi, respiri e sospensioni, il suono insiste. Attraversa. Resta.
Il gruppo di performer partecipa a un laboratorio guidato da Gloria Dorliguzzo per non professioniste.
Gloria Dorliguzzo è un’artista talmente fuori dagli schemi, talmente interdisciplinare, che la parola esatta per descrivere la sua pratica deve ancora essere inventata.
Dal 10 al 17 giugno: RITMO! una tariffa early bird che permette di acquistare pacchetti di biglietti per gli spettacoli in programma al Teatro Zandonai e Progetto Manifattura a prezzo ridotto. Non sono nominativi e possono essere usati liberamente da più persone, anche per lo stesso spettacolo.
A partire dal 18 giugno non sarà più possibile acquistare la formula RITMO! E sarà invece aperta la biglietteria online per i singoli spettacoli di tutte le location a prezzo pieno.
Regia e coreografia Gloria Dorliguzzo
Interpreti Erica Bruschetti, Francesca Borso (tbc), Paola Contardi, Olga Esposito, Carla Fedrizzi, Michela Pante, Sara Piazza, Carolina Terazzi, Antonella Zambelli
Voce protagonista Monica Barone
Musica Galina Ustvolskaja
Maestro Gianluca Feccia
Esecuzione musiche Orchestra sinfonica di Rovereto
Consulente drammaturgico e visivo Renzo Francabandera
Vocal coach Francesca della Monica
Maestra di uncinetto Cristina Mazzurana
Realizzazione coperta Loredana Cappelli
Coproduzione Oriente Occidente, Tecnagon Produzioni
Con il sostegno di Fuorimargine e il contributo di Lenz e C&C Company
Durata 60’
Il progetto è sostenuto da Europe Beyond Access cofinanziato dal programma Europa Creativa.