Oriente OccidenteOriente Occidente Logo
15/05/2010 - 18:00

Auditorium Fausto Melotti

Giornalismo senza fiocchi

Nell’era della messinscena e della mistificazione, nell’era tv della fiction e del reality l’informazione cerca una strada al riparo dalle tentazioni del verosimile. Quale è il ruolo del giornalismo oggi? C'è ancora spazio per questo mestiere? E i fatti, il racconto delle vicende e della realtà hanno ancora motivo di esistere? Vecchi ideali e nuovi ruoli del giornalismo da un lato e dall'altra un mondo nel quale è sempre più difficile distinguere tra finzione e realtà.
A parlare di quella che è forse la sfida maggiore che attende l'informazione oggi è Enrico Mentana che dialoga con il direttore de Il Trentino Alberto Faustini.
Mentana ha segnato sicuramente la storia del giornalismo italiano. Dopo aver iniziato la carriera in Rai presso  la redazione esteri, è stato conduttore di Speciale Tg1 e quindi conduttore su Rai Due del programma di attualità Altri particolari in cronaca. Nel 1992 passa a Mediaset e diventa direttore del neonato Tg5, che fa crescere negli anni fino a farlo diventare uno degli appuntamenti più attesi dell'informazione nazionale, successivamente ideatore e conduttore di Matrix.