06/09/2024 - 18:30

Auditorium Melotti

Eclissi

Anteprima assoluta | Co-produzione Oriente Occidente

Un gruppo di giovani esce da un rave all'alba e sale su una collina per osservare un fenomeno raro. Per un momento la luna transiterà davanti al sole, oscurando completamente la Terra: è l’eclissi totale. Nel viaggio di un’intera giornata il gruppo affronta la fatica e l'attrazione per l’ignoto, cercando una risposta per salvarsi dalla noia: il corpo esplode di paura e di urgenza per affermare la propria identità, muovendosi dalla solitudine verso la comunità.

Un percorso sghembo di crescita che attraversa rabbia e rapimento in un danzato furioso. Dal tappeto sonoro di musica elettro-noise dal vivo, emergono testi ritmici, dialoghi serrati, canzoni sull’incertezza del futuro e una preghiera agli astri per un ritorno alla natura. Sotto una luce mai vista, l’eclissi del mondo fino ad ora conosciuto è arrivata. Quale Icaro avrà il coraggio di affrontare questo sole?

Nel suo incessante interesse nel tessere relazioni, Balletto Civile torna a Oriente Occidente con un progetto che mette ancora una volta al centro il corpo come forma di resistenza. Ne fanno parte questo spettacolo e due incursioni nello spazio pubblico - Del perdersi e Del ritrovarsi - realizzate durante un laboratorio a Rovereto con amanti della danza e del teatro di ogni età.

Un vero e proprio manifesto collettivo che si interroga su come una comunità può attraversare l’ombra e tornare alla luce.

Eclissi

Coreografia e regia Michela Lucenti
Drammaturgia Maurizio Camilli, Emanuela Serra
In scena Fabio Bergaglio, Leonardo Castellani, Giovanni Fasser, Confident Frank, Michele Hu, Thybaud Monterisi, Carla Vukmirovic
Disegno luci Stefano Mazzanti
Musiche originali e disegno sonoro dal vivo Thybaud Monterisi
Costumi Chiara Defant
Assistenza alla coreografia Alessandro Pallecchi
Assistenza alla messa in scena Giulia Spattini
Realizzazione scene Laboratorio scenografico ERT / Teatro Nazionale
Responsabile del Laboratorio e capo costruttore Gioacchino Gramolini
Produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Balletto Civile, Oriente Occidente
Con il sostegno di SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione – Progetto Habitat
Si ringrazia il Centro Servizi Culturali Santa Chiara

Durata 70'