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Dalla augmented reality alla geek advertising

14/05/2010 - 14:00

Sala conferenze del Mart

Che cosa è la realtà aumentata? E come può la pubblicità diventare più incisiva e innovativa, o addi- rittura imboccare strade sino ad ora sconosciute grazie alle nuove tecnologie?

Esiste un termine per delineare il ciclo virtuoso che si instaura tra tecnologia e creatività. Non po- teva, ovviamente, che essere un neologismo, visto che ci troviamo di fronte al mondo delle possibi- lità: geek advertising. A coniarlo è stato Paolo Guglielmoni che, aiu- tandosi con alcune case histories e racconti di quanto in questi ul- timi anni è stato prodotto in cam- po pubblicitario, svela e delinea cosa rappresenta questo termine e come la tecnologia geek abbia aiutato la creatività e viceversa. Guglielmoni è filosofo teoreta, studioso di estetica e musico- logia, saggista e traduttore per Bompiani, praticante avanzato di yoga, clarinettista, appassionato di mondi virtuali e culture alter- native, geek senza ritorno. Client creative director in Leo Burnett Italia, è l’unico creativo italiano incluso nella collezione perma- nente di arte pubblicitaria del Louvre.