Oriente OccidenteOriente Occidente Logo
30/09/2006 - 16:00

Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

Pace e democrazia per lo sviluppo dell’Africa

Mario Raffaelli

Conduce l’incontro Marco Pontoni



Se per anni si è erroneamente pensato che per rafforzare le fragili istituzioni democratiche africane fossero sufficienti interveniti di natura politica ed economica, oggi appare necessario un sostegno di più ampio respiro.

Soprattutto alla luce del recente acuirsi delle tensioni tra la Somalia e l’Eritrea, l’Europa è chiamata ad assumere un ruolo diverso nei confronti del processo di stabilizzazione e pacificazione  del continente Africano, sviluppando uno sguardo ampio ed attento a tutti gli aspetti che ne motivano lo sviluppo democratico, sia a livello economico che culturale. 

Mario Raffaelli, grazie alla pluriennale esperienza in Africa e alla profonda conoscenza delle sue problematiche, offre al pubblico un quadro esaustivo delle relazioni internazionali e delle dinamiche sociali e religiose che fanno sentire sempre più forte il bisogno di un ricollocamento dell’Africa al centro del dibattito politico internazionale.

Mario Raffaelli rappresentante del Governo italiano per la Somalia, è stato deputato e sottosegretario agli Esteri per più legislature. Prima di occuparsi della Somalia è stato attivo mediatore della pace in Mozambico.