03/09/2024 - 16:00

Mart - Sala Conferenze

Israele e Palestina: la disumanizzazione

Nello Scavo e Raffaele Crocco

Nello Scavo in dialogo con Raffaele Crocco

Il dibattito della società civile su ciò che sta accadendo in Palestina e Israele sembra arenato in una logica binaria che propone visioni opposte e troppo spesso punta alla disumanizzazione del nemico. Secondo molti esperti è proprio questo il nodo da sciogliere per arrivare a rendere concrete le ipotesi di pace.

Nello Scavo è giornalista di Avvenire, reporter internazionale, corrispondente di guerra e cronista giudiziario. Le sue inchieste sono state rilanciate dalle principali testate del mondo, fra cui The New York Times, The Washington Post, Le Monde, Huffington Post, Bbc, Cnn, La Nacion, El Pais, El Mundo e altri. 

Raffaele Crocco è ideatore e direttore del progetto “Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo” ed è presidente dell’Associazione 46° Parallelo. È stato caposervizio e conduttore della Tgr Rai, a Trento e collaboratore nella rubrica Est Ovest di RadioUno. È stato inviato in zona di guerra per Trieste Oggi, Il Gazzettino, Il Corriere della Sera, Il Manifesto, Liberazione. Dal 2021 è Direttore di Unimondo.