Conduce l’incontro Sandra Matuella, giornalista de Il Trentino
Il percorso artistico di Josette Baiz è una conferma della vitalità artistica e talvolta inattessa delle periferie cittadine.
Non solo la sua formazione e le maggiori esperienze professionali come coreografa e danzatrice si svolgono ad Aix-en Provence, lontano quindi dal fermento della capitale, ma la stessa cifra stilistica che contraddistingue gli ultimi venti anni di creazione è il frutto dell’intensa attività di insegnamento svolto nelle banlieue multietniche di Aix-en Provence e di Marsiglia.
La scoperta dell’hip hop, del flamenco e delle danze asiatiche attraverso l’incontro con giovani di origini ed estrazioni sociali differenti ha infatti determinato una svolta significativa nel percorso coreografico di Josette Baïz, contribuendo alla creazione di quello che viene definito lo “stile Grenade”, in cui si fondono le tecniche e le culture di danza in un giocoso itinerario multietnico.
La coreografa e danzatrice francese ripercorre le tappe di questo incontro, quale stimolo di un radicale cambiamento artistico che riflette in piccolo le dinamiche del più vasto fenomeno del métissage etnico e culturale della società contemporanea.