06/09/2023 - 16:00

Sala Conferenze del Mart, Rovereto

Il chiodo d’oro. Come si intercettano le tendenze? Conversazione con un trend setter

Alessandro Garofalo, Domenico Fucigna

Negli ultimi anni le imprese fanno ricorso alla figura del Cool Hunter o cacciatore di tendenze, un esperto di moda, un comunicatore, un osservatore. Una persona capace di individuare, con un certo anticipo, gusti, novità del vivere e sfumature sociali.

Ma come si pratica questo mestiere? Quali sono i metodi di lavoro? Come nasce una nuova tendenza? Come si osserva, come si connette, come si dà un significato a ciò che succede? Faremo un viaggio nelle mappe dell’immaginazione.

Ne parleranno Alessandro Garofalo, fisico, e Domenico Fucigna, fondatore di TEA Trends©, in un dialogo accompagnato da incursioni video di Luca Cattoi e un doppio assolo di Flavio Zanon al basso e contrabbasso.

Alessandro Garofalo, fisico, da quaranta anni nel settore dell'innovazione, è fondatore e titolare di “Garofalo & Idee Associate”, docente di Innovazione alla Fondazione Cuoa, professore a contratto in Creatività e Marketing Innovation all’Università di Verona, alla Scuola Holden di Torino e alla Luiss Business School.

Domenico Fucigna, futurologo, esperto d'innovazione di prodotto e creatore del metodo TEA Trends, docente di Strategie Pubblicitarie, Comunicazione d'Impresa e Relazioni Pubbliche presso Ciels Campus, UniPd e UniBo.


In collaborazione con Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.