Oriente OccidenteOriente Occidente Logo

Cult of Magic

D.Arte: Habitat - cruising intermediale, Cult of Magic | ph Giulia Lenzi

Collettivo di ricerca che opera nei campi della performance, della musica e della danza contemporanea. Cult of Magic è fondato a Milano nel 2017 dal compositore Francesco Sacco e dalle coreografe e danzatrici Samira Cogliandro e Giada Vailati.

Attualmente lavorano in maniera fissa all’interno del collettivo i tre soci fondatori insieme a Luca Pasquino, compositore, art director e product designer. Il lavoro del collettivo consiste nella creazione di performance e spettacoli di danza contemporanea, in collaborazioni con studi di architettura e design, con enti museali o istituzioni, fra cui Triennale Milano, Museo Novecento Firenze, Palazzo Te e La Biennale di Venezia.

HABITAT – cruising intermediale interroga il desiderio latente che si prova nello spazio espositivo: attraverso un’audioguida, il pubblico è invitato a muoversi e interagire con il museo in modi non convenzionali. I visitatori sono coinvolti fisicamente, rompendo la passività della contemplazione per trasformarsi in soggetti attivi dell’esperienza.


Il progetto è vincitore del bando D.Arte 2025/2026, lanciato da Oriente Occidente in collaborazione con il Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, per esplorare il dialogo tra coreografia e arti visive negli spazi museali.