Il corpo non dimentica. È custode della ricchezza della memoria e della profondità dell’esperienza. Ogni gesto conserva le tracce del tempo, ogni respiro porta con sé una storia.
Ricorda è un laboratorio per chi ha superato i 70 anni e desidera ritrovare nel proprio corpo un archivio vivente, un luogo in cui emozioni, gesti, relazioni e speranze tornano a farsi presenza.
Uno spazio intimo e condiviso, in cui ogni corpo trova ascolto, in cui le storie personali si intrecciano e si trasformano in racconto collettivo. Un tempo per lasciar emergere ricordi che abitano ancora i movimenti, per riconoscere la forza che nasce anche dalla fragilità, per scoprire la poesia nascosta nei gesti più semplici.
Ricorda è la convinzione che ogni corpo, a qualunque età, abbia diritto alla scena e possa farsi strumento di cura, ascolto e trasformazione. Non si tratta di insegnare, ma di accompagnare; non di rappresentare, ma di essere. In questo senso, il laboratorio è anche un atto poetico e politico: un luogo che ricuce legami, colma distanze e apre nuove possibilità.
Il percorso è a cura di Carlo Massari, fondatore e Direttore Artistico di C&C Company, guidato da lui con il supporto e contributo artistico del performer e creatore Filippo Porro.