Incontrarsi: attraverso di me

Incontrarsi: Attraverso di me è una ricerca artistica guidata da Dora Schembri, danzatrice e performer, Giorgia Parmeni, cantante jazz e performer e Chiara Gulino, user researcher e designer che sta concludendo i suoi studi in Human-Computer Interaction.

Il progetto nasce dall’esigenza di Chiara Gulino di utilizzare la tecnologia per creare un contatto fisico tra persone ipo-vedenti, non vedenti e vedenti. In un progetto precedente, infatti, la studentessa ha avuto la possibilità di ascoltare i racconti di persone con questa disabilità e comprendere la loro difficoltà nello sperimentare, attraverso il corpo, l’incontro con gli altri.

L’idea nasce dalla volontà di rendere la tecnologia accessibile e divulgare le sue diverse applicazioni, in particolare in ambito artistico.

- Chiara Gulino

L’intuizione è di utilizzare TouchMe di Playtronica, un dispositivo che trasforma il tocco in effetto acustico, per entrare in contatto “giocando”. Questa tecnologia è uno strumento musicale, un’esperienza multisensoriale per tutti, un catalizzatore di percezioni che rende possibile la sperimentazione del gesto sonoro.

La volontà dei partecipanti di mostrare il lavoro svolto nei giorni di residenza si tramuta in una performance che unisce la pratica corporea con musica e poesia in una visione inclusiva e di confronto con il pubblico. L’ultima parte della serata, infatti, consisterà in una jam session musicale in cui saranno coinvolti tutti i presenti.

L'esibizione finale a conclusione del progetto è domenica 10 luglio alle ore 21 nella nostra sede di Corso Rosmini, 58 Rovereto.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi cliccando qui.

Dora Schembri, inizia la sua formazione artistica presso Scenario Pubblico con il percorso Modem Atelier di Catania. Nel 2020 consegue il diploma in danza contemporanea presso l'Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Realizza progetti teatrali e di video danza con il Collettivo OS insieme alla danzatrice e performer Maria Cargnelli ed al musicista e compositore Benedetto Gulino. Riceve una menzione per la sua coreografia Presentemente per il festival "Lasciateci Sognare di Padova. Dal 2018 al 2020 partecipa al campus Unitanz di Giorgia Maddamma in collaborazione con la Folkwang der Künste di Essen. Coreografa ed interprete di M.M.M (Met,Meet,Melt) presentato al Festival VENERE IN TEATRO di Venezia.
Performer per Season di Davide Sportelli e Capriccio Italiano di Mario Piazza.

Ha seguito seminari di Pilates Reformer con Enzo Ventimiglia e lezioni di batteria e percussioni con il maestro Mirko Augello.

Giorgia Parmeni è una cantante e cantautrice proveniente dalla provincia di Frosinone. Laureata nel triennio di canto jazz nel dicembre 2021 nel conservatorio Licinio Refice di Frosinone, attualmente frequenta il biennio di canto jazz nello stesso conservatorio con la docente Susanna Stivali.

Diplomata nel 2021 come autrice di testi ed interprete presso il Centro Europeo di Toscolano (CET) e come cantautrice presso Officina delle arti Pier Paolo Pasolini nel 2018. Vincitrice del Premio Tenco 2019 come miglior album collettivo a progetto con l'album Viaggio In Italia: Cantando le nostre radici con il collettivo artistico Adoriza, di cui ne è membro effettivo.

Giorgia Parmeni ha avuto esperienze in diversi generi come cantante: Pop, Jazz, Folk, Popolare e anche nell'ambito della musica contemporanea, collaborando spesso con compositori emergenti di musica contemporanea.

Chiara Gulino, laureata in filosofia e attualmente studentessa in Human-Computer Interaction. Attraverso i suoi studi sta cercando di applicare i principi dello UX design per l’accessibilità e l’inclusione intrecciando creatività e tecnologia. Incontrarsi: attraverso di me nasce da un project work curriculare che è diventato una ricerca artistica tramite l’uso dei principi del design thinking.


L'associazione culturale GLOW è partner del progetto