Al Mart domenica prossima 24 aprile alle ore 11 il danzatore/performer giapponese, Mirai Moriyama presenta lo spettacolo Upload a New Mind to the Body.
La performance di Mirai Moriyama è il primo di tre appuntamenti organizzati e prodotti congiuntamente dal Mart e dal Festival Oriente Occidente. L'eclettico artista giapponese, Ambasciatore Culturale dall'Agenzia per gli Affari Culturali, coreografa gli spazi del museo di Rovereto.
Lo spettacolo Upload a new mind to the boby è stato pensato da Mirai Moriyama per la mostra NewSensorium - Exiting failure of modernization, a cura di Yuko Hasegawa, realizzata dal ZKM, centro di arte e tecnologia di Karlsruhe, in Germania. In mostra 16 artisti asiatici per esplorare nuovi regni sensoriali.
Ripensato per gli spazi del Mart, il lavoro di Moriyama è una performance sul corpo, sulle sovrastrutture, sulle nuove tecnologie. Un'indagine sui valori e vincoli della contemporaneità.
Il coreografo indossa una membrana che rappresenta un sistema operativo esistente (OS). Asciugandosi e irrigidendosi, la membrana si rompe e si stacca in seguito ai movimenti della danza, come se un sistema operativo appena caricato entrasse in conflitto con le impostazioni esistenti. Il tappeto sonoro che accompagna la performance decostruisce il nome dell'esecutore nelle sillabe MO-RI-YA-MA-MI-RA-I.