Oriente OccidenteOriente Occidente Logo
13/05/2010 - 16:00

Auditorium Fausto Melotti

Storytelling machine

L’arte di raccontare storie accompagna l'uomo fin dalla sua comparsa sulla terra ed è diventata, nel tempo, sempre più complessa e sofisticata tanto da essere stata trasformata, a partire dagli anni Novanta, in una potentissima arma di persuasione. Si chiama storytelling e oggi è un vero e proprio strumento di lavoro che nelle mani dei guru del marketing, del management, della comunicazione politica riesce a plasmare le opinioni dei consumatori e dei cittadini.
In un intenso dialogo tra lo scrittore Alessandro Baricco e l'intellettuale francese Christian Salmon si può non solo ripercorrere l'evoluzione del raccontare nella storia, ma anche riconoscere le sofisticate tecniche dello storytelling management o del digital storytelling che si celano dietro le più importanti campagne pubblicitarie ed elettorali.
Christian Salmon è scrittore e membro del Centre de Recherches sur les Arts et le Langage (CNRS). Nel 1993 ha fondato, con la collaborazione di più di trecento intellettuali provenienti da ogni parte del mondo - tra cui Salman Rushdie, Jacques Derrida, Toni Morrison, Javier Marías e gli italiani Antonio Tabucchi, Claudio Magris, Vincenzo Consolo - il Parlamento internazionale degli scrittori. Tra i suoi numerosi volumi va ricordato Storytelling, bestseller in Francia e tradotto in sette lingue.
Alessandro Baricco è uno degli scrittori italiani più conosciuti e amati. Nato a Torino, laureato in filosofia con una tesi in estetica, esordisce con Il genio in fuga. Due saggi sul teatro musicale di Gioacchino Rossini. Il suo primo romanzo, Castelli di rabbia, Premio Selezione Campiello e Prix Médicis Etranger, è un’autentica rivelazione nel panorama della letteratura italiana e ottiene il consenso della critica e del pubblico. Da allora sono seguiti altre opere di successo, tra cui Novecento e Seta, collaborazioni televisive e teatrali e recentemente anche il debutto come regista con il film Lezione 21. Il suo ultimo libro è Emmaus. Nel 1994 ha fondato la Scuola Holden.