19 giugno 2022
24 giugno 2022
30 giugno 2022

Leftovers

Ludovico Paladini

Ludovico Paladini, residenza Leftovers 2022

Ludovico Paladini, interprete e creatore formato in diverse discipline performative arriva a Rovereto con il nuovo progetto Leftovers.

Il fulcro del concetto performativo di Leftovers è la ricerca creativa attraverso materiali di recupero. L'interesse dell'autore, oltre al fascino personale per gli oggetti lasciati in disuso, è quello di creare a partire dal vecchio in un'ottica contemporanea.

La ricerca comincia al CRM di Rovereto, l'artista nei pomeriggi di giovedì 16, lunedì 20 e sabato 25 giugno cerca di intercettare degli oggetti che stanno per essere gettati.

I materiali raccolti guidano Paladini alla scoperta dei tre personaggi che "appaiono" per la città. Le apparizioni avvengono in luoghi di natura diversa, il paesaggio ispira l'atmosfera e la qualità coreografica della performance.

Il progetto è nato in collaborazione con H2O+, associazione che, tramite la formazione, incoraggia ad una presa di coscienza sensibile a tematiche quali la sostenibilità ambientale, le risorse naturali, le energie rinnovabili, la gestione dei rifiuti e la mobilità sostenibile.

Appuntamenti al CRM

Tutta la popolazione è invitata a portare al Centro di Raccolta Materiali di Rovereto gli oggetti che intende gettare o che non usa più per donargli nuova vita diventando protagonisti delle performance dell'artista:

Primo appuntamento

Giovedì 16 giungo dalle 15 alle 18.

Secondo appuntamento

Lunedì 20 giugno dalle 15 alle 18.

Terzo appuntamento

Sabato 25 giugno dalle 15 alle 18.

Apparizioni

La ricerca artistica, che Paladini svolgerà dopo aver individuato al CRM l'oggetto o gli oggetti da cui trae ispirazione, si concluderà con tre apparizioni pubbliche in luoghi simbolo della città di Rovereto:

Prima apparizione

Domenica 19 giungo alle ore 18 al Giardino S. Osvaldo in S. Maria.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi cliccando qui.

Seconda apparizione

Venerdì 24 giugno alle ore 18 al Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi cliccando qui.

Terza apparizione

Giovedì 30 giugno alle ore 18 al Polo Meccatronica, corpo A modulo 8.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi cliccando qui.


Il progetto è sostenuto da Fondazione Caritro. Cassa di risparmio di Trento e Rovereto ed è realizzato in collaborazione con Dolomiti Ambiente e Associazione H2O+