Giornata mondiale per l'ambiente

Come ci occupiamo della sostenibilità attraverso la danza

Nel mese dedicato all’ambiente vogliamo riflettere sulle conseguenze delle nostre azioni sul nostro pianeta. Lo facciamo a modo nostro, con la residenza artistica del giovane artista Ludovico Paladini che arriva a Rovereto con un progetto sull’utilizzo di materiali in disuso. Cittadini e cittadine potranno portare i loro materiali al CRM di Rovereto in tre pomeriggi tra il 16 e il 24 giugno e vedere in altrettante apparizioni pubbliche la nuova vita dei loro vecchi oggetti.

L’Overshoot day 2022 sarà il 28 luglio. Secondo il calcolo, reso noto nella Giornata mondiale dell’Ambiente (il 5 giugno) dal Global Footprint Network, la giornata in cui il mondo avrà esaurito le risorse naturali che la Terra ci mette a disposizione per quest'anno, cadrà un giorno prima rispetto all’anno scorso, mentre l’Italia ha esaurito le risorse e i servizi naturali a disposizione già il 15 maggio. Il nostro Paese, secondo i calcoli del National Footprint and Biocapacity Accounts, avrebbe bisogno di 2,7 pianeti per sostenere il proprio stile di vita.

Dati più che allarmanti, considerando che il tema della sostenibilità ambientale sia in voga già a partire dal 1972 con la prima Conferenza sull’ambiente delle Nazioni Unite.

Il 25 settembre 2015 i governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, con approvazione dall’Assemblea Generale dell’ONU, sottoscrivono l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.

La “sostenibilità” infatti è un concetto ben più ampio del semplice rispetto dell’ambiente. Il significato riguarda l'impatto che le azioni di oggi hanno sul futuro, e invita a considerare la tutela come una missione sociale condivisa da tutta la popolazione mondiale.

Tra i nostri valori c’è la volontà di lasciare una eredità positiva alla comunità e al mondo nel quale siamo ospiti e ci stiamo provando riducendo al minimo la produzione di materiale promozionale cartaceo, invitando i nostri pubblici e tutti i nostri artisti e artiste ospiti a ridurre la produzione di rifiuti e differenziarli con precisione, a consumare l’acqua potabile della nostra rete idrica e muoversi servendosi della mobilità pubblica, a piedi o in bicicletta.

Il nostro obiettivo, ospitando Ludovico Paladini con il progetto Leftovers, in residenza nei nostri spazi dal 16 al 30 giugno 2022, è quello di sensibilizzare sul tema del riciclo.

La differenza che intercorre tra i termini “riuso” e “riciclo” è sostanziale: si riutilizza un bene che non è ancora diventato un rifiuto e si ricicla ciò che invece già lo è e che apparentemente non è più funzionale allo scopo per il quale è stato prodotto.

Il progetto dell’artista nasce dal suo interesse nel creare a partire dal vecchio, con un’ottica contemporanea, denaturando l’utilità o il fine per cui è stato prodotto l’oggetto, esplorando tutte le sue possibilità artistiche e coreografiche.

Il viaggio di Paladini inizia nel pomeriggio del 16 giugno al CRM - Centro di Recupero Materiali di Rovereto, dove tutta la popolazione è invitata tra le ore 15 e le ore 18 a portare gli oggetti che intende gettare. Il lavoro di ricerca avverrà nei tre giorni successivi e si concluderà con la prima apparizione pubblica domenica 19 giugno alle ore 18 al Giardino S. Osvaldo in S. Maria, dove vedremo come protagonista il primo oggetto scelto dall'artista tra quelli lasciati al CRM.

Per altre due volte Paladini incontrerà cittadini e cittadine al CRM, sceglierà tra i loro oggetti il protagonista del suo lavoro e condividerà il risultato della sua ricerca con il pubblico. Quando? Lunedì 20 e sabato 25 giugno sempre dalle 15 alle 18.

In calendario anche altre due apparizioni pubbliche: venerdì 24 giugno ore 18 al Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e giovedì 30 giugno ore 18 al Polo Meccatronica, corpo A modulo 8.


Il progetto è sostenuto da Fondazione Caritro. Cassa di risparmio di Trento e Rovereto ed è realizzato in collaborazione con Dolomiti Ambiente e Associazione H2O+