Noi e il web. Cosa diventiamo nella rete? Quali segni e impronte indelebili lasciamo operando su blog e social network, ovvero quelle moderne, anzi modernissime piazze in cui si riversano informazioni personali, pensieri e che creano contatti tra internauti di ogni dove?
In luoghi così indefiniti dove anche il confine tra reale e virtuale viene meno, quali accorgimenti vanno presi? Vale la pena tutelare la privacy oppure si tratta di una battaglia inutile? Anche perché, chi c'è in rete: siamo ciò che siamo nella vita di tutti i giorni o semplicemente un'immagine verosimile se non addirittura fasulla?
Ad affrontare questi temi è Gianluca Neri, giornalista e blogger che oltre a collaborare con il settimanale satirico Cuore ha fondato dapprima il portale internet Clarence e oggi gestisce il blog Macchianera.net. Tra le sue molte attività anche quelle in campo editoriale, scrittore per Einaudi, e quelle televisive, è stato autore di Camera caffè, senza dimenticarlo quale ideatore e conduttore di programmi per Radio 2 Rai.
Nel 2005 è salito agli onori della cronaca per essere stato il blogger che ha svelato gli omissis del documento ufficiale relativo alla morte dell'agente italiano Nicola Calipari. Da due anni organizza a Riva del Garda il Blog Fest.