La formazione come la intendiamo qui

Diana Anselmo e Chris Manassero, accessibility staff 2023 | ph Guido Mencari
Studiare, imparare, fare esperienza, condividere. E da capo.

Lavorare intensamente su temi come accessibilità e sostenibilità permette di accrescere le proprie conoscenze e mettere da parte un piccolo tesoro di esperienze che, se condivise, creano un circolo virtuoso di apprendimento collettivo, dove tutti e tutte possono contribuire alla crescita di ciascuno.

Se dovessimo scegliere un tema a cui dedicare la settimana in corso sarebbe sicuramente questo.

Lunedì a Parma abbiamo partecipato al secondo modulo dell'iniziativa "Progettare per le persone: per una cultura accessibile", il percorso promosso da Regione Emilia-Romagna e Promo PA Fondazione con l'obiettivo di ampliare il sistema relazionale e di competenze nel settore culturale su inclusione e accessibilità.

L'appuntamento in presenza ha favorito l'incontro tra realtà pubbliche e private, dando l'opportunità agli operatori culturali di apprendere l’utilità e la fattibilità della progettazione accessibile. Abbiamo potuto condividere la nostra esperienza, gli strumenti e le buone pratiche intraprese nel tempo per favorire l'accessibilità all'interno della nostra organizzazione e avere un confronto con altre realtà italiane.

Il prossimo impegno è venerdì e sabato con la Fondazione Demarchi nella nostra sede. La formazione è dedicata ai manager territoriali del futuro, una nuova figura professionale individuata dall'Agenzia provinciale per la famiglia per lavorare in rete nell’ambito delle politiche giovanili, familiari e di sviluppo di comunità. Nel corso delle due giornate affronteremo i temi dell'accessibilità, della sostenibilità e del gender balance nell'organizzazione di eventi cercando di trasmettere il nostro impegno verso la creazione di spazi culturali aperti a tutti e tutte.