Oriente OccidenteOriente Occidente Logo

MOBILE ART | L'ARTE E' MOBILE – Oltre il conflitto

Futuro Presente, laboratorio permanente sui linguaggi contemporanei, è in costante divenire. In un mondo sempre più contaminato, anche le discipline della conoscenza e della creatività non hanno più confini certi. Anzi proprio dal dialogo tra i diversi linguaggi creativi nascono orizzonti inesplorati e nuovi modi per interpretare la realtà, la società, il presente. Futuro Presente ogni anno indaga temi e idee (prendendo spunto da tendenze, conquiste o personaggi) attra-verso spettacoli, mostre, incontri, concerti, dibattiti, in un dialogo fitto tra arte, danza, letteratura, scienza, saggistica, giornalismo, cinema, fotografia, scrittura e i loro interpreti. Proprio la tensione tipica al confronto con i temi più caldi e attuali, ha spinto il “Laboratorio permanente sui linguaggi contemporanei” a confrontarsi con un concetto estremamente ricco di simboli, connessioni e risvolti che toccano storia, saperi, esseri umani, rapporti sociali, visioni del futuro e molto altro ancora.
Il tema individuato per il 2014 riguarda l'investigazione sulle nuove forme di comunicazione e consumo dei prodotti derivanti dalla Mobile Art, un’arte che, impiegando le nuove tecnologie visuali (fra cui smartphone e tablet), vanta sempre più proseliti nel mondo e ha una diffusione globale grazie ai canali comunicativi offerti dal Web, dai social network, dai vari “magazzini” online di immagini, che hanno consentito di creare in tempi rapidissimi una vera e propria rete di relazioni e di confronti su nuove istanze espressive ed artistiche.
La Mobile Art è andata sviluppandosi nell’ultimo quinquennio, dapprima come variante della Digital Art, poi con caratteristiche peculiari e una propria identità, consentendo di creare, modificare, trasformare e/o ri/creare immagini digitali con app (piccoli programmi che consentono un'elaborazione istantanea, o comunque molto veloce, degli scatti) appositamente create a tal fine. L'ampio panorama di eventi che caratterizzerà l'edizione 2014 di Futuro Presente è centrato sul tema "Oltre il conflitto", argomento di drammatica e costante attualità e sul quale saranno chiamati a confrontarsi, con l'elaborazione di specifici output visivi, alcuni artisti della vasta comunità internazionale appartenenti alla Mobile Art

Scarica il programma di questa edizione!

Programma