Oriente OccidenteOriente Occidente Logo
28/08/2006 - 16:00

Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto

W Nairobi e W. Dare voce all’Africa

Alex Zanotelli e Monica Di Sisto

Moderato da Vincenzo Passerini



Sulle spalle delle popolazioni africane pesa il debito nei confronti dei Paesi occidentali, che priva milioni di persone delle risorse necessarie ad affrontare la lotta a povertà, analfabetismo e emergenze sanitarie.

Anche il Kenya non sfugge a questa situazione: in poco più di vent’anni la popolazione costretta a vivere al di sotto della soglia di povertà è passata dal 40% al 57% della popolazione complessiva, Nairobi conta più di duecento baraccopoli in cui oltre due milioni di persone hanno a disposizione meno di un dollaro al giorno.

La missione della campagna W Nairobi W è proprio quella di ottenere la cancellazione del debito del Kenya nei confronti dell’Italia, attivando politiche a favore delle baraccopoli di Nairobi con interventi diretti alla regolamentazione del commercio internazionale, ma anche al miglioramento della qualità di vita attraverso la creazione di scuole e la collaborazione con realtà locali.

Alex Zanotelli missionario comboniano, direttore di Nigrizia, mensile dell’ordine missionario, sulle cui pagine ha denunciato la condizione di povertà e sfruttamento del Sud del mondo, Zanotelli si è poi dedicato a un progetto a Korogocho, una delle baraccopoli che attorniano Nairobi, in Kenya. Dal 2000 vive in Italia, nella comunità Crescere Insieme nel degradato quartiere Sanità a Napoli.

Monica Di Sisto giornalista professionista da oltre 10 anni, si occupa di tematiche economiche, di solidarietà, di politiche sociali e sanitarie. Ha ricevuto un importante riconoscimento per un lavoro svolto presso l’incontro ministeriale di Cancun 2004. Collabora con numerose testate ed è ideatrice di [fair]watch, un progetto di informazione e approfondimento sui temi ambientali, di responsabilità sociale e delle economie solidali.