Oriente OccidenteOriente Occidente Logo
04/09/2025 - 18:30

Sala Conferenze del Mart, Rovereto

Non è la storia di un eroe - Reading tratto dal podcast Io ero il milanese

Mauro Pescio

Reading tratto dal podcast Io ero il milanese.
A seguire, presentazione del rapporto sulle carceri italiane a cura di Associazione Antigone e dialogo con Ornella Favero e Mauro Pescio.

Lorenzo S. entra in carcere per la prima volta a 10 giorni. A 12 anni compie il primo furto, a 14 la prima rapina. Per oltre 40 anni vive da fuorilegge, passando gran parte del tempo in carcere. A 33 anni riceve una condanna a 57 anni di carcere, ma la sua vita prende un'improvvisa svolta. Quella di Lorenzo S. è la storia di un uomo che, attraverso il confronto con gli altri, ha la possibilità di salvarsi. È la storia di come il carcere dovrebbe offrire una seconda possibilità

Mauro Pescio

Cresciuto in una provincia del nord, nel 1998 si forma alla Scuola d'Arte Drammatica "Paolo Grassi" a Milano. Lavora come attore in teatro, cinema e televisione. Nel 2004 a Roma fonda la compagnia teatrale Gloriababbi teatro. Autore di Matteo Caccia per Radio 24, scrive per Radio3, Chora Media, Audible, RaiPlaySound. Tiene laboratori di scrittura alla Scuola Holden al Dams dell’Università di Roma 3. Con oltre 700 mila ascolti, il suo podcast Io ero il milanese, è diventato un caso editoriale.

Associazione Antigone

L'Associazione Antigone si occupa dal 1991 con azioni concrete e campagne culturali di garantire diritti nel sistema penale e penitenziario promuovendo l’importanza di un orientamento verso il reinserimento sociale, in linea con i principi costituzionali e internazionali, promuovendo una pena che sia in linea con il dettato della Costituzione. È indipendente e non accetta fondi dai governi.

Ornella Favero

Giornalista, Laurea in Lingue e Letterature Straniere moderne. Nel 1997 ha dato vita, insieme a un gruppo di detenuti, a Ristretti Orizzonti, una rivista realizzata nella Casa di Reclusione di Padova, di cui è direttrice. In questi anni Ristretti Orizzonti è diventata in Italia una fra le più qualificate e autorevoli riviste sui temi del carcere e del disagio sociale legato alla carcerazione. Dal 2001 è responsabile del sito www.ristretti.it, realizzato interamente dai detenuti, e della Rassegna Stampa quotidiana Ristretti News. Dal 2015 è presidente della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, coordinamento di enti, associazioni e gruppi impegnati in esperienze di volontariato nell’ambito della giustizia, all’interno e all’esterno degli istituti penitenziari, che gestisce più di diecimila volontari. È inoltre responsabile del Centro di Documentazione Due Palazzi e nel 2017 ha pubblicato, per le Edizioni Gruppo Abele, il libro Cattivi per sempre? Voci dalle carceri: viaggio nei circuiti di Alta Sicurezza