Oriente OccidenteOriente Occidente Logo
05/09/2018 - 15:30

MART Sala Conferenze

RISCIÒ IN TOUR. UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA CINA

Giada Messetti e Simone Pieranni

Immagine grafica Risciò

Sebbene la Cina sia la seconda potenza mondiale e il suo peso economico e politico sia sempre più imprescindibile, spesso il racconto che si fa di questo paese rimane legato a stereotipi e luoghi comuni che ormai poco hanno a che fare con la realtà. Giada Messetti e Simone Pieranni raccontano in modo semplice ma accurato la complessità dell’universo cinese, descrivendo il progetto geopolitico avveniristico della Nuova Via della Seta, le complicate relazioni Cina – U.S.A. e gli incredibili piani di innovazione tecnologica di Pechino. Un incontro per affrontare le apparenti contraddizioni tra la Cina e il nostro sistema culturale e imparare a conoscere un paese destinato a influenzare sempre di più le nostre vite. Il format è ispirato al podcast Risciò prodotto da Piano P.

Giada Messetti, sinologa, dal 2005 al 2011 ha vissuto in Cina, dove ha lavorato per gli uffici di corrispondenza della Rai, del Corriere della Sera e di Repubblica. Rientrata in Italia nel 2011, è collaboratrice e autrice di vari programmi televisivi e radiofonici. Attualmente lavora per il programma del martedì sera di Rai 3 CartaBianca.

Simone Pieranni, laureato in Scienze Politiche, nel 2009 ha fondato China Files, agenzia editoriale con sede a Pechino che collabora con i media italiani con reportage e articoli sulla Cina. Dal 2006 al 2014 ha vissuto in Cina. Dal 2014 lavora alla redazione esteri del Manifesto.