Oriente OccidenteOriente Occidente Logo
01/09/2013 - 15:00

MART Sala Conferenze

Grecia, errori e orrori del Diktat della Bce

Teodoro Andreadis Synghellakist

Teodoro Andreadis Synghellakist, corrispondente a Roma della radiotelevisione greca Alpha

Introduce l’incontro Paolo Ghezzi.



Le politiche di austerità imposte ad Atene dalla Troika hanno avuto effetti disastrosi, non solo per il complesso della società ma anche per quanto riguarda gli obiettivi economici. Dovevano servire a risolvere i seri problemi di bilancio dell’economia, invece, attraverso la contrazione dei redditi, hanno ulteriormente deteriorato la crisi del debito. La domanda interna, infatti, è precipitata, così come le entrate dell’erario, mentre allo stesso tempo la spesa pubblica è aumentata per far fronte all’incremento dei sussidi e dei fondi per la disoccupazione delle persone in difficoltà. Forse è anche dopo il caso greco che le politiche di sostegno alla crescita oggi sembrano cominciare a fare breccia.

Nato a Roma nel 1973 da genitori greci, fuggiti dalla dittatura dei colonnelli, si definisce greco di “dna” e romano di adozione. Lavora da vent’anni come corrispondente a Roma della radiotelevisione greca Alpha e, negli ultimi cinque, dell’agenzia stampa Athens News Agency. Ha raccontato la crisi della Grecia sull’Unità. Laureato in lettere moderne, in Grecia ha pubblicato il volume Aroma d’Italia, sulla situazione sociale e politica italiana, e a Roma, la raccolta poetica Giorni allo Specchio. Collabora come blogger per l’edizione italiana de L’Huffington Post.

Nato a Trento nel 1957, è giornalista, autore, editore. Laureato in economia politica, ha lavorato ad Affari Italiani, Vita Trentina, Alto Adige, l'Adige, di cui è stato direttore dal 1998 al 2006 e di cui oggi è inviato speciale. È direttore editoriale della casa editrice Il Margine e ha scritto diversi libri, tra cui La Rosa Bianca - un gruppo di resistenza al nazismo e Il Vangelo secondo De André.