IAC - Centro Arti Integrate

IAC - Centro Arti Integrate si occupa principalmente di promozione e produzione teatrale e nasce nel 2010 dalla volontà di Nadia Casamassima e Andrea Santantonio, oggi co-direttori artistici del centro. La loro ricerca mira a creare una connessione con il territorio che abitano, Matera, attraverso modalità di lavoro collaborativo in cui ognuno può trovare il proprio spazio, scoprire nuove abilità e attitudini e sperimentare.

Negli anni hanno realizzato laboratori di formazione e comunicazione in collaborazione con scuole e associazioni, rivolgendo la propria proposta anche a persone fragili, in condizione di disabilità o gruppi che hanno difficilmente accesso a processi culturali, alla ricerca artistica infatti affiancano un’alta attenzione al mondo del sociale.

Generazione Z è un percorso di ricerca artistica sull'adolescenza svolto tra Trento e Rovereto con numerosi gruppi di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 22 anni.

Ampliare spazi d'azione e consolidare processi di cura è alla base del lavoro di IAC - Centro Arti Integrate, che estende la propria ricerca ai centri e alle periferie, ai limiti e alle possibilità, al reale e all'immaginario, invitando i giovani a sfidare il possibile e spingersi verso l'impossibile.

Dall'indagine con i gruppi di adolescenti si è sviluppato il laboratorio di arti performative Creature Selvagge, dedicato alla relazione tra i ragazzi, le ragazze, il mondo adulto e l'ambiente naturale.

Attraverso la collaborazione con cooperative e istituti scolastici trentini, Andrea Santantonio e Nadia Casamassima hanno potuto incontrare ed entrare in relazione con molti giovani del territorio e hanno plasmato il loro metodo di lavoro in una pratica di pedagogia orizzontale.

Sperimentare, condividere, includere, scambiare: queste le parole chiave che hanno guidato il processo artistico e relazionale, con il chiaro proposito di interrogarsi sulla realtà contemporanea insieme a persone che si affacciano verso il mondo e la sua complessità.

;