Oriente OccidenteOriente Occidente Logo

Claudia Catarzi

D.Arte: La bellezza dell'imperfezione, Claudia Catarzi | ph Giulia Lenzi

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, Claudia Catarzi ha danzato con compagnie internazionali come Dorky Park/Constanza Macras, Virgilio Sieni, Roberto Castello, Sasha Waltz & Guests e Batsheva Dance Company. Artista indipendente dal 2011, i suoi lavori tra cui Qui, ora, 40.000 centimetri quadrati e Sul Punto hanno ricevuto numerosi premi e sono stati presentati in oltre venti paesi.

Ha collaborato con artisti come Ambra Senatore, Julyen Hamilton, Michal Mualem e Claudia Caldarano. Tra le sue produzioni più recenti figurano A set of timings e Posare il tempo, coproduzioni internazionali sostenute dal network Tremplin e da diversi CDCN francesi. È stata scelta come “Danzatrice dell’anno 2017” da Tiago Bartolomeu Costa per Jahrbuch Tanz. Attualmente è artista associata del CDCN La Manufacture di Bordeaux Nouvelle-Aquitaine.

Attraverso l’osservazione delle posture umane, sia rappresentate nelle opere sia assunte dai visitatori, l’artista realizza piccoli manufatti ispirati a “testimoni” corporei, che diventano punti di ancoraggio per un viaggio coreografico. La bellezza dell'imperfezione costruisce un ponte tra contemplazione e partecipazione, rendendo tangibile e condiviso il dialogo tra materia viva e arte esposta.


Il progetto è vincitore del bando D.Arte 2025/2026, lanciato da Oriente Occidente in collaborazione con il Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, per esplorare il dialogo tra coreografia e arti visive negli spazi museali.