È una rappresentazione rituale durante la quale un solo attore interpreta tutti i caratteri delle maschere balinesi. Dopo le magnifiche danze introduttive prende vita una delle affascinanti storie di eroici principi dell’epica balinese.
Da qualche tempo l’evoluzione della scena contemporanea mostra una intima necessità di confronto con la vasta e sorprendente tradizione dei teatri orientali. Il Teatro di Bali è l’esempio unico e grandioso di una tradizione antica e allo stesso tempo vivissima. La sua “scoperta” fu consacrata dalle profetiche intuizioni di Antonin Artaud, il grande visionario del teatro europeo. I Made Djimat è unanimemente riconosciuto come il custode-interprete più prestigioso del teatro balinese. Discendente di una famiglia di artisti, iniziò a danzare all’età di 5 anni, bambino prodigio, nelle cerimonie dell’isola. Fra i suoi maestri vi fu anche il celeberrimo I Made Mario.
Negli ultimi anni ha fatto conoscere la danza balinese in tutto il mondo, partecipando come solista in numerose tournée in America, Giappone, Australia ed Europa.