Oriente OccidenteOriente Occidente Logo

Rovereto - Castello

Persepolis

Ensemble shiraz, Persepolis

Depositario della tradizione musicale persiana, l’Ensemble Shiraz è stato fondato a Vienna nel 1981 dall’iraniano Khosro Soltani, allo scopo di preservare e diffondere la tradizione musicale persiana. Il gruppo è composto da prestigiosi musicisti iraniani residenti in Europa.
Il nome dell’Ensemble rimanda a Shiraz, capitale dell’antico regno di Persia, nodale punto di incontro per gli scambi commerciali e culturali tra India, Mediterraneo e mondo arabo. La musica tradizionale persiana si fonda su sistema mondale chiamato “dastgash”, le cui caratteristiche risentono, non a caso, dell’influenza del “raga” indiano e del “maquam” arabo.
L’Ensemble Shiraz suona strumenti appartenenti alla cultura del proprio paese come il “nay” (flauto di giunco), il “surnay” (cennamella), la “kemantsche” (particolare viola da gamba), il “setar” (liuto lungo a quattro corde), il “tombak” (tamburo)…
Il gruppo si è esibito in parecchi festival e manifestazioni europee ed è riconosciuto internazionalmente per la bravura dei suoi musicisti.
 

Con Khosro Soltani (Ney, Sornay), Farshid Giraku (Kemantshe), Mohamad Ghavi-Helm (Tombak, Daf), Farzaneh Soltani Navai (Ud), Farshad Soltani (Tanbur, Setar, Kemantshe)