Twain physical dance theatre nasce nel 2006 come progetto formativo professionale e compagnia di danza. Cresciuta negli anni fino a divenire Centro di Produzione della Danza Regionale nel Lazio e Centro di Residenza Artistica Nazionale, Twain sotto la salda guida di Loredana Parrella ha trovato sempre nuova linfa. La linea artistica della fondatrice punta alla pluralità, allo scambio e sull’invito alla creazione di autori eterogenei, affermati e di nuova generazione. Oltre a lavori della stessa Parrella e di Loris Petrillo, la compagnia Twain physical dance theatre, interpreta e sostiene lavori di coreografi under 35 come Yoris Petrillo, Aleksandros Memetaj, Collettivo SA.NI./Nicola Cisternino-Sara Sguotti, Jessica De Masi, Maria Stella Pitarresi, Marco Pergallini.
Ospiti per la prima volta a Oriente Occidente, porteranno il pubblico tra le strade di Rovereto a scoprire, e inseguire, Juliette, nella performance itinerante ideata da Loredana Parrella liberamente ispirata a Romeo e Giulietta di Shakespeare con testi di Aleksandros Memetaj.
Un viaggio, non solo metaforico, nelle sfumature dell’amore che il poeta inglese ci ha lasciato in eredità a partire dal tormento di Giulietta, quando – nel quarto atto del dramma – si risveglia dal sonno indotto dalla pozione di Frate Lorenzo e trova di fronte a sé il suo Romeo esanime. Da qui lo spunto per Parrella di mettere a fuoco con dieci giovani e incisivi interpreti la fragilità, le passioni, i ricordi di Giulietta attraverso i personaggi che ne hanno condizionato la vita e la storia: Romeo, naturalmente, ma anche la nutrice, Mercuzio, Tebaldo, Frate Lorenzo, e così via… Tutta la giostra di Giulietta che reclama non soltanto una centralità ma addirittura che la storia ricominci, anche quando la nostra Juliette, probabilmente, vorrebbe lasciarsi tutto alle spalle per rimettersi nuovamente On the Road. Seguite Juliette!
Itinerante per il centro di Rovereto con partenza Chiesa S. Osvaldo.