Le danze di stile Le gong/Kebyar testimoniano il ricco evolversi del teatro di Bali. I sinuosi e dolci movimenti femminili si alternano alla tensione e forza delle pose maschili.
Da qualche tempo l’evoluzione della scena contemporanea mostra una intima necessità di confronto con la vasta e sorprendente tradizione dei teatri orientali. Il Teatro di Bali è l’esempio unico e grandioso di una tradizione antica e allo stesso tempo vivissima. La sua “scoperta” fu consacrata dalle profetiche intuizioni di Antonin Artaud, il grande visionario del teatro europeo. I Made Djimat è unanimemente riconosciuto come il custode-interprete più prestigioso del teatro balinese. Discendente di una famiglia di artisti, iniziò a danzare all’età di 5 anni, bambino prodigio, nelle cerimonie dell’isola. Fra i suoi maestri vi fu anche il celeberrimo I Made Mario.
Negli ultimi anni ha fatto conoscere la danza balinese in tutto il mondo, partecipando come solista in numerose tournée in America, Giappone, Australia ed Europa.