World Water Day

Giornata Mondiale dell'Acqua 2023
Alcune iniziative nel mondo, in Italia e a Rovereto

Da trentuno anni il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua!

Istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, la Giornata dell’Acqua ha l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e incitare ad assumere comportamenti per combattere il cambiamento climatico.

Il nostro pianeta ha sete: la siccità è una delle prove più tangibili della crisi climatica che stiamo attraversando.

Il tema per il 2023, Accelerating change, è un invito ad agire per risolvere la crisi idrica che ci sta colpendo. Ognuno di noi può fare la differenza cambiando il modo in cui usiamo, consumiamo e gestiamo l’acqua nelle nostre vite.

Varie sono le iniziative per il World Water Day nel mondo, ma anche in Italia e a Rovereto.

Prima di tutte la Conferenza ONU sull’Acqua 2023, che si svolgerà a New York dal 22 al 24 marzo. Sarà possibile seguire l’evento anche da casa, grazie alla UN Web TV. Per maggiori informazioni, leggi qui.

A Roma, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale organizza per il 23 marzo il convegno La rivoluzione silenziosa dell’acqua, nel quale verranno presentati gli obiettivi raggiunti dal WHOW (Water Health Open knoWledge). Per scoprire come partecipare all’evento, leggi qui.

Anche vicino a noi non mancheranno eventi in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. Il Comune di Rovereto, insieme al Gruppo Dolomiti Energia e l'Associazione Baldensis organizza l’incontro Spino: acqua di monte, bene comune, un’occasione aperta per parlare con esperti ed esperte del valore dell’acqua dello Spino, per conoscere i processi industriali che rendono l’acqua potabile e molto altro. La sorgente di Spino è, infatti, la principale fonte d’acqua per la città di Rovereto. L’appuntamento è per mercoledì 22 marzo alle 17 presso la Sala F. Zeni del Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto, l’ingresso è libero e gratuito.
Inoltre, nelle giornate del 25 e 26 marzo, sarà possibile partecipare a delle visite guidate all’Acquedotto di Spino organizzate dal Gruppo Dolomiti Energia. Scopri di più qui.

Anche musica, letteratura e poesia possono essere un’occasione per riflettere sulle problematiche riguardanti l’acqua: Sidewalk Trento, nell'ambito del progetto Fucina Museo della rete La Foresta - Accademia di Comunità, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Lumenslowjournal e Portobeseno, gestirà un Open Mic mercoledì 22 marzo alle 18.30 al Museo Della Città.

L’evento vuole essere un’occasione aperta a tutti e tutte per salire sul palco ed esprimersi, cantare e suonare, ma soprattutto riflettere insieme sul tema dell’acqua. Scopri come partecipare qui!