Progetto pilota del Ministero della Cultura

Mixed Doubles, Fine Lines | ph Sarah Melchiori
Pubblicato ieri il primo bando ministeriale per sostenere artisti e artiste con disabilità

È stato pubblicato ieri il primo bando del Ministero della Cultura per favorire l’accessibilità alle attività dello spettacolo dal vivo da parte di artiste ed artisti con disabilità. Un grande passo del Ministero e nota di orgoglio per noi che dal 2018 siamo partner di Europe Beyond Access, il progetto europeo di larga scala ideato per abbattere l’isolamento degli artisti con disabilità promuovendo il loro sviluppo creativo.

Dalla nascita della rete italiana nel 2021, di cui siamo capofila, l'impegno è stato quello di creare un network di alleati finalizzato ad interrogare e discutere i temi di accessibilità ed inclusione nelle arti performative ma anche sensibilizzare, generare consapevolezza ed esperienze di buone pratiche. Per percorrere la strada del cambiamento, alla fine di aprile, Milano ha ospitato Presenti Accessibili, il primo grande evento divulgativo internazionale su arti performative e disabilità sul palco e in platea organizzato da noi e da Al.Di.Qua. Artists, prima associazione di categoria costituita da artisti e artiste con disabilità che si occupa di rappresentare lavoratori e lavoratrici dello spettacolo con disabilità.

Presenti Accessibili è stata la conferma che è giunto il tempo: il sistema culturale italiano è pronto a interrogarsi sul tema, stringere rapporti, ma dovrà poter contare su una presa in carico da parte delle istituzioni

- Anna Consolati, direttrice generale di Oriente Occidente

Ora un ulteriore passo in avanti è stato fatto proprio dalle istituzioni che, in seguito all'evento di Milano, hanno preso sempre più consapevolezza dell'interesse pubblico e dell’importanza di sostenere sia un maggiore accesso alle attività artistiche professionali dello spettacolo da parte delle persone disabili che per i fruitori superare barriere non solo fisiche, ma anche e soprattutto culturali.