Balliamo per dire NO alla violenza di genere

Danza e rivoluzione

Anche quest'anno, a Rovereto come in oltre 100 città italiane, Rovereto, si balla per dire stop alla violenza di genere. Il prossimo sabato 17 febbraio, infatti, Piazza Loreto sarà teatro di un flashmob, parte della più ampia rete One Billion Rising, l'iniziativa promossa da Eve Ensler che ha mobilitato oltre un miliardo di persone in 207 nazioni a ballare e protestare contro gli abusi subiti da donne e bambine.

Le Nazioni Unite calcolano che una donna su tre nel mondo è vittima di violenza fisica o sessuale nel corso della sua vita. Questo si traduce in un miliardo di donne e bambine coinvolte. Per creare azione e consapevolezza sul tema, la scrittrice statunitense Eve Ensler - nota per essere la mente di V-Day e autrice dei celebri Monologhi della Vagina - crea la campagna One Billion Rising.

Il 14 febbraio 2012 dà vita a quella che è diventata la più grande mobilitazione di massa nella storia umana, con oltre 10.000 eventi organizzati in tutto il globo, seguiti da una vasta copertura mediatica che ha coinvolto i principali mezzi di informazione, dal New York Times a The Guardian, dalla BBC a HBO.

La campagna assume una dimensione internazionale grazie al coordinamento di un team globale di lavoratrici, attiviste, portavoce distribuite in tutto il mondo che si dedicano con impegno nelle comunità, città, Paesi e regioni per contrastare la violenza mobilitando le loro reti, che comprendono organizzazioni locali, alleanze, individui e collettivi artistici.

Nel 2013 la cantautrice Tena Clark produce un video musicale intitolato "Break the Chain" per accompagnare la campagna. La coreografia diviene presto il simbolo dell'intera azione e il video viene utilizzato ancora oggi per imparare i passi di danza da replicare nelle piazze di tutto il mondo.

Le campagne che si susseguono negli anni declinano la missione con claim e slogan andando a puntare i fari su tutte le problematiche legate alla violenza di genere. Tra le più note ricordiamo One Billion Rising for Justice del 2014, una richiesta di giustizia verso chi ha subito violenza, Rising in Solidarity del 2017, che mira a sradicare le strutture patriarcali della società, che continuano a mantenere le donne in una posizione subordinata e oppressa.

Il 2024 è dedicato al concetto di libertà. Rise For Freedom. Be the new world intensifica l'appello a sollevarsi per la libertà e iniziare a creare un nuovo mondo libero dalla violenza e dal controllo. In Italia le iniziative sono moltissime e per tutta la settimana.

Si attiva anche la città di Rovereto con un flashmob in piazza Loreto sabato 17 febbraio alle 15.

L'evento è organizzato da Associazione Ubalda Bettini Girella con il patrocinio del Comune di Rovereto e la collaborazione della Circoscrizione Rovereto Nord e diverse associazioni tra cui noi, Danzare la pace, Croce rossa italiana, Smartlab, Casa della donne, Centro pace, ecologia e diritti Umani Rovereto, Ass. Ballo Lagaro, Ass. Zampognaro Lagaro, U.s.d San Giuseppe A.d.S., Scout Cngei Rovereto, Anpi Rovereto - Vallagarina, Alfid.