Linguaggi 2022 diventa podcast

Linguaggi 2022 podcast
Cinque episodi sui Mediterranei

Torna anche quest'anno il podcast che propone le registrazioni della rassegna Linguaggi , una serie di incontri all'interno del più ampio programma della 42esima edizione di Oriente Occidente Dance Festival e curata per il secondo anno da Anna Benazzoli, Marzia Bona e Caterina Ghobert.

I Mediterranei plurali e concentrici è il titolo scelto per la rassegna e per il podcast di cinque episodi in uscita ogni giovedì sulle principali piattaforme digitali come Spotify, Spreaker, Podchaser e vede i relatori e le relatrici che, partendo da uno spazio fisico, un territorio geografico ampliato, analizzano gli equilibri geopolitici, economici e culturali dei Mediterranei in relazione tra loro e con il resto del mondo.

È già disponibile il primo episodio In viaggio nella Repubblica di Venezia con il giornalista Giovanni Vale e il professore di storia moderna Egidio Ivetic in dialogo con l'antropologo Duccio Canestrini, in un incontro sull’eredità culturale e artistica della Serenissima e sul potenziale di scambi economici e turistici tutt’ora esistente.

Ecco il calendario delle prossime uscite.

  • Laura Canali in dialogo con Lorenzo Ferrari nell'incontro dal titolo Mar Mediterraneo Sud-Occidentale in uscita giovedì 10 novembre affronta il tema dello spazio economico esclusivo italiano attraverso una mappa di Limes e risponde a domande e curiosità sulla sua professione di cartografa.

  • La geopoetica del mondo arabo sarà online giovedì 17 novembre e vede protagonisti Christian Elia, fondatore di Q Code Mag, Silvia Moresi, curatrice di Arabpop, e Jamila attivista italo-palestinese.

  • Marcello Anselmo in dialogo con Federico Zappini mette in relazione attraverso traiettorie storiche, geografiche, urbanistiche ma anche letterarie la storia di Napoli e Marsiglia, città mediterranee, online giovedì 24 novembre.

  • L'analista esperto di geopolitica del Mediterraneo Lorenzo Noto sottolinea l'importanza del mare nostrum come insenatura tra due sezioni dell’Oceano Mondo nell'incontro moderato da Chiara Turrini Il Mediterraneo come Medioceano, connettore tra oriente e occidente in uscita giovedì 1 dicembre.