Oriente OccidenteOriente Occidente Logo

Il nuovo rapporto di On the move per EBA

EBA Lab | ph Giulia Lenzi
L’accessibilità nella formazione alle arti performative in Europa

Quanto è accessibile la formazione alle arti performative in Europa per artisti e professioniste della cultura con disabilità?

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, Europe Beyond Access presenta il nuovo rapporto di ricerca Learning to Change, realizzato da On the Move e commissionato da Skånes Dansteater nell’ambito di Europe Beyond Access, con il supporto del British Council.

Lo studio esplora lo stato attuale dell’accessibilità nell’istruzione superiore artistica nei paesi di Creative Europe e nel Regno Unito, attraverso indagini, interviste e focus group con artisti e artiste con disabilità, organizzazioni culturali e istituzioni.

Il rapporto mette in evidenza le barriere ancora diffuse che limitano l’accesso e la partecipazione, ma anche numerosi esempi di buone pratiche. Il messaggio è chiaro: è necessario passare da interventi basati sulla buona volontà individuale a un vero e proprio cambiamento strutturale e istituzionale.

L’evento online offrirà uno spazio di confronto tra professionisti, artiste, ricercatrici, esperti di politiche culturali ed educatori per riflettere sui risultati e immaginare insieme i prossimi passi verso un sistema formativo più equo.

Per partecipare all'incontro online gratuito è necessario completare la registrazione: click qui.