La nostra festa di fine Festival

Canzoniere Grecanico Salentino
Al ritmo sfrenato della taranta

Dopo il grande successo nella tournée estiva, il Canzoniere Grecanico Salentino arriva a Rovereto per la serata conclusiva del nostro Festival, oggi sabato 10 settembre, nel Giardino del Sculture del Mart.

Già a partire dalle ore 20 il Giardino sarà aperto per chi ha il biglietto di prenotazione. Lo spazio sarà allestito con un ambientazione retrò grazie agli allestimenti curati da Il Capanno dei Balocchi. Potremo goderci il parco e un aperitivo con le bevande di Comunità frizzante, la birra e i burger di DoGali Burgers e la pizza di Forno Vagabondo.

Il concerto prende il via alle ore 22 e il Canzoniere Grecanico Salentino ci guiderà in una festa all'insegna della world music e delle danze tradizionali. Un viaggio dal passato al presente sul battito del tamburello, cuore pulsante della tradizione salentina, per l'ultimo evento di questa edizione con il quale vogliamo salutarvi e darci appuntamento al prossimo anno.

Una festa di fine Festival per salutarci, stare vicini, mangiare, suonare, danzare insieme. E darci appuntamento al prossimo anno.

Fondato nel 1975 dalla scrittrice Rina Durante, il Canzoniere Grecanico Salentino è il più importante gruppo di musica popolare salentina, il primo ad essersi formato in Puglia.
Il gruppo è composto dai principali protagonisti dell’attuale scena pugliese, che reinterpretano in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata, rituale che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della leggendaria Taranta.

Guidato dal tamburellista e violinista Mauro Durante, che ha ereditato la leadership dal padre Daniele nel 2007, il CGS continua a innovare e a rappresentare la musica italiana nel mondo, collaborando con artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Fanfara Tirana, Stewart Copeland dei Police, e portando la voce di un territorio musicale che con la pizzica ha sempre manifestato la propria identità.