Open Call per te che ami la danza e il teatro

Scopri i progetti di Michela Lucenti e Aristide Rontini e segna le date in calendario

Ti affascina il mondo dello spettacolo e cerchi una possibilità per salire su un palco? Hai voglia di fare un'esperienza insolita e conoscere persone nuove?

Michela Lucenti e Aristide Rontini ti invitano a partecipare alla realizzazione dei loro progetti artistici e diventare protagonista della scena.

Balletto Civile | ECLISSI/progetto di comunità di Michela Lucenti

È capitato di perderti? In un bosco o in una città?
Oppure metaforicamente, nei pensieri, nella solitudine?
Hai mai visto un’eclissi totale dal vivo?
Se la tua città fosse una foresta dove andresti a rifugiarti quando arriva il buio?
E se all'alba potessi partire, dove andresti?

Balletto Civile propone una residenza artistica aperta alla cittadinanza in cui trasformare in danza le risposte a queste domande e costruire un manifesto fisico collettivo che prenderà forma in due performance pubbliche il 5 e 6 settembre nel contesto di Oriente Occidente Dance Festival.

Un’esperienza che parte dal corpo per conoscersi e mettere in discussione i propri saperi, lasciarsi guidare e diventare comunità.

Gli incontri sono dal 30 agosto al 6 settembre indicativamente 4 ore al giorno. Ogni laboratorio è composto da una prima fase dedicata al training fisico per trovare la concentrazione e sviluppare maggiore consapevolezza del corpo e una seconda parte di costruzione di partiture danzate che compongono le performance.

Per partecipare al progetto è necessario prendere parte a una selezione martedì 23 o mercoledì 24 aprile. Maggiori informazioni su data e orario della selezione verranno comunicate a chi esprime desiderio di partecipare e in base al numero di iscritti e iscritte.

È possibile inviare la candidatura per partecipare alla selezione inviare una mail con Nome Cognome, data di nascita e, se ti va di condividerlo, cosa ti ha spinto a iscriverti. La mail va inviata a info@orienteoccidente.it.
Deadline: sabato 20 aprile 2024.

CORPORALE di Aristide Rontini

Il coreografo Aristide Rontini cerca amanti e amatori della scena di ogni estrazione per il terzo atto del suo spettacolo Frammenti d’Infinito.
Nel suo incontro con la poetica di Pier Paolo Pasolini, Rontini si lascia ispirare dalle risonanze che il pensiero pasoliniano ha con il mondo contemporaneo e vuole coinvolgere la comunità per rappresentare il variegato tessuto sociale attuale.

Per CORpOrale - questo il titolo del pezzo - Aristide Rontini invita persone di diversa provenienza culturale e sociale, persone con background migratorio, corpi nella loro espressione di genere o disabilità, gente di ogni età dai 10 anni in su, a partecipare a un laboratorio in cui rappresentare sé stessi e la comunità a cui si sente di appartenere, offrendo a un pubblico immagine di sé e di ciò in cui si crede.

Il progetto è aperto a persone con e senza esperienze e conoscenze della danza e del movimento. Durante il laboratorio verranno creati brevi frammenti che andranno a portare in scena un racconto per immagini.

Calendario degli incontri:

Giovedì 29 agosto dalle 18 alle 21
Venerdì 30 agosto dalle 18 alle 21
Sabato 31 agosto dalle 14 alle 18
Domenica 1 settembre dalle 9 alle 12.30
Martedì 3 settembre dalle 18 alle 21
Mercoledì 4 settembre, 3 ore in orario serale, indicativamente tra le ore 17.30 e le 22.30. L’orario definitivo verrà comunicato nei prossimi mesi.
Giovedì 5 settembre ore 18 presentazione finale

È richiesta la presenza a tutti gli incontri. Il coreografo seleziona tra le 12 e le 18 persone.

Per partecipare inviare una mail a info@orienteoccidente.it specificando:

  • Nome e cognome

  • Pronome

  • Età

  • Foto a figura intera

  • Disabilità (si / no)

  • Esigenze di accesso?

  • Esperienze pregresse (si / no)

  • Se si quali? (Facoltativo, max 3 righe)

  • Perché ti piacerebbe partecipare al progetto? (Facoltativo, max 4 righe)

Deadline per iscriversi: venerdì 31 maggio 2024.