Nato negli Stati Uniti nel 2012, come risposta al consumismo del weekend del Black Friday e del Cyber Monday, il Giving Tuesday vuole restituire spazio ai valori della solidarietà e della partecipazione: dedicare un giorno al dono, non solo materiale, ma di tempo, competenze, attenzione per trasformarlo in un motore di cambiamento collettivo.
In pochi anni l’iniziativa si è trasformata in un movimento internazionale capace di coinvolgere milioni di persone, organizzazioni non profit, istituzioni e aziende in oltre 90 Paesi. Ogni anno, questa giornata invita a compiere un’azione concreta per sostenere progetti che generano un impatto positivo nelle comunità.
Anche noi vogliamo essere protagonisti e protagoniste di un cambiamento e lo facciamo con un desiderio: rendere accessibile la cultura a chi oggi ne resta ancora fuori.
Per questo abbiamo lanciato Una poltrona per due, la campagna di crowdfunding attiva su Rete del Dono fino a metà febbraio. Con questo progetto vogliamo aprire ancora di più le porte di Oriente Occidente, offrendo la possibilità di partecipare a chi spesso rimane fuori dalle nostre platee: giovani, nuove comunità, persone con minori possibilità economiche.
Immaginiamo un teatro aperto: un luogo dove incontrarsi, condividere esperienze e crescere insieme. Un luogo dove l’arte non sia un privilegio per pochi, ma un diritto e un bene comune.
Il 2 dicembre è il Giving Tuesday: un giorno in cui, più che mai, la cultura può diventare un dono. Click qui per sostenere Una poltrona per due.