Sostenibilità
L’uomo ha un diritto fondamentale alla libertà, all’uguaglianza e a condizioni di vita soddisfacenti, in un ambiente che gli consenta di vivere nella dignità e nel benessere. Egli ha il dovere solenne di proteggere e migliorare l’ambiente a favore delle generazioni presenti e future.
Oriente Occidente idea, pianifica e realizza attività diverse in modo da rendere minimo l'impatto negativo sull’ambiente. Tra i valori - e i doveri - di Oriente Occidente c’è la volontà di lasciare una eredità positiva alla comunità e al mondo nel quale siamo ospiti.
Forse mai come negli ultimi tempi ci siamo accorti di quanto il rispetto e la cura per la nostra salute siano legati al rispetto per l'ambiente e l'amore per il nostro pianeta. Anche per questo motivo, abbiamo adottato numerose misure che hanno come obiettivo l’abbattimento dell’impatto sull’ambiente.
Invitiamo i nostri pubblici e tutti i nostri artisti e artiste ospiti a ridurre la produzione di rifiuti e differenziarli con precisione, a consumare l’acqua potabile della nostra rete idrica anziché acqua confezionata, a muoversi servendosi della mobilità pubblica, a piedi o in bicicletta.
In collaborazione con REDO abbiamo riciclato i materiali pubblicitari delle passate edizioni del nostro Festival per la realizzazione di pezzi unici di merchandising come borse, zaini e astucci.
Le t-shirt dello staff, fornite da Sadesign, sono realizzate in cotone biologico e ci muoviamo da una location all'altra con le biciclette messe a disposizione da Ruota Libera.
Abbiamo ridotto ulteriormente la produzione di materiale promozionale cartaceo utilizzando eventualmente solo materiali riciclati o certificati.
Privilegiamo fornitori locali con cui condividiamo valori e obiettivi.
Tutta l'energia utilizzata per la realizzazione delle nostre attività proviene da fonti rinnovabili ed è certificata “100% Energia Pulita Dolomiti Energia”, nostro partner esclusivo per sostenibilità.
Infine, per tutti questi motivi, da qualche anno, Oriente Occidente Dance Festival è certificato col marchio di qualità ambientale Eco-Eventi Trentino.