Festival
10/09/2022 18:30

Auditorium Melotti, Rovereto

Pán

Kuik Swee Boon | The Human Expression (T.H.E) Dance Company

Prima nazionale

Pán, Kuik Swee Boon, T.H.E. Dance Company | ph Bernie Ng

Pán, 盤, è una parola utilizzata da tutte le culture di lingua mandarina del mondo. Deriva da Pangu un essere mitologico cinese il cui gigante corpo si rompe per trasformarsi in tutti gli elementi della natura. La storia di Pangu e della sua frammentazione diventa pretesto in questo lavoro per indagare il concetto di “transculturazione” dell’antropologo cubano Fernando Ortiz Fernandez, ovvero il processo di convergenza continua delle culture.

Proprio come accade a Singapore, luogo di immigrazione dove le culture e gli stili di vita si incontrano e si scontrano continuamente, nella ricerca di un equilibrio tra tradizioni millenarie e nuove identità fluide. Allo stesso modo, sul palco si intrecciano corpi diversi che, in profondo ascolto l’uno dell’altro, tendono verso un movimento comune. Ne deriva una danza incantevole e di grande impatto emotivo.

Pán, 盤, è un lavoro sul riconoscimento delle differenze da ogni punto di vista. Anche grazie anche alla partecipazione di Nana Kofi Osei e Diana Anselmo – performer locali che hanno lavorato con la compagnia prima online e poi in sala a partire da giugno – Pán, 盤 ci propone una visione plurale del mondo, nel quale ritrovare una identità di esseri umani, in una nuova cultura che superi confini sociali, nazionali, etnici e geografici.

È danzato in modo superbo. Gli artisti possono avere background e abilità diverse, ma si uniscono in un insieme delizioso. Inizia lentamente e, con un tocco quasi minimalista, ti attira mentre si srotola gradualmente e la coreografia si sviluppa assorbendo nuovi elementi.

- David Mead, SeeingDance

Clicca qui per approfondire.

Pán

Direzione artistica e idea Kuik Swee Boon

Pán: SeungMu
Coreografia, musica e composizione Kim Jae Duk

Pán: The Notion of Transculturation
Coreografia Kuik Swee Boon, in collaborazione con i performer
Musica Wang Yu-Jun

Pán: Epilogue
Collaborazione tra Kuik Swee Boon, Kim Jae Duk, Wang Yu-Jun e i performer
Produzione e manager della compagnia Athelyna Swee
Luci e design dello spazio Adrian Tan
Costumi Loo An Ni
Performer Brandon Khoo, Fiona Thng, Klievert Jon Mendoza, Nah Jieying, Ng Zu You, Haruka Leilani Chan
Maestri di cerimonia e performer  Diana Anselmo e Nana Motobi
Direttore di produzione Lee Xinzhi
Coordinatore di progetti internazionali e di tour Giulia Poli
Produzione The Human Expression (T.H.E) Dance Company
Con il supporto di National Arts Council (Singapore) sotto la Major Company Scheme per il periodo dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2023, Singapore Chinese Cultural Centre nel 2020/2021 per il Cultural Extravaganza Festival 2021
Commissionato da Singapore Chinese Cultural Centre for Cultural Extravaganza 2021.
Con il sostegno di EBA - Europe Beyond Access, Creative Europe, Fondazione Caritro

Durata 90’


Il progetto è sostenuto da Europe Beyond Access Creative Europe e Fondazione Caritro. Cassa di risparmio di Trento e Rovereto