Sindri Runudde

Sindri Runudde è un artista di origine svedese attivo a livello internazionale. I suoi lavori spaziano dall’arte musicale a quella visiva, fino al circo contemporaneo, ambito in cui ha iniziato la propria educazione artistica.

Come danzatore, ha lavorato per compagnie note in tutto il mondo, come Les sept doigts de la main, Candoco Dance Company e Skånes Dance Theater. Realizza creazioni proprie come coreografo a partire dal 2017 e ha lavorato con numerosi coreografi, tra cui: Stina Nyberg, Carl Olof Berg, Martin Forsberg, Ben Wright, Jeremy Wade, Moritz Ostruschnjak e Miriam Gurtner.

Sindri porta nei suoi lavori una filosofia queer e femminista, e la sua quotidianità da ipovedente lo porta a essere fortemente impegnato a livello nazionale e internazionale sul fronte della disabilità nella danza e la comunità che ruota attorno al tema.

Sindri Runudde da noi a Oriente Occidente Studio un periodo di residenza nel maggio del 2009 per sviluppare e approfondire la sua pratica d’improvvisazione.

Un processo di ricerca nato da una creazione sviluppata dal coreografo tre anni fa con sound-piece interattivo, una piattaforma con microfoni da contatto che amplificano i suoni del corpo. Le idee di base all'interno di questo processo creativo sono l’esplorazione sensoriale e la tattilità come guida per espandere la consapevolezza fisica ed essere in grado di comporre e coreografare attraverso il tatto.

Il coreografo approfondisce soprattutto l’idea del suono come tocco, la connessione tra suono e movimento condividendo questo periodo di ricerca con la compositrice elettroacustica Marta Forsberg e con un gruppo di volontari del territorio.


Il progetto è sostenuto da Europe Beyond Access. Creative Europe.