Si trattava di un nostro obiettivo da qualche tempo e finalmente ora il traguardo è raggiunto: siamo entrati a far parte di EDN - European Dancehouse Network, una rete internazionale che associa la nostra Casa della Danza ad altre 47 realtà di prestigio in 27 Paesi europei, dal Mercat de les Flores di Barcellona fino al Trafò ungherese, passando per la Maison de la Dance di Lione e il Sadler’s Wells di Londra.
EDN – European Dancehouse Network è una rete sostenuta dalla Comunità Europea formalmente nata nel 2009 tra case della danza europee che condividono una comune visione sullo sviluppo dell'arte della danza. La rete si fonda su principi di fiducia e condivisione oltre le frontiere, per sostenere la danza ma anche per favorire la partecipazione culturale a 360 gradi.
L’ingresso nella rete europea ci spinge sempre più in un panorama di realtà d’eccellenza che tali sono considerate perché capaci di vivere e lavorare in più dimensioni, intrattenendo relazioni virtuose sul piano internazionale, ma anche e prima di tutto, nazionale e locale, facendosi ambasciatrici dei propri territori in Europa.
Ieri la notizia è stata data in una conferenza stampa dal nostro Presidente Paolo Baldessari, che ha commentato così: «L'ingresso in questa rete è per noi allo stesso tempo punto di arrivo e punto di partenza: vogliamo interpretare al meglio questo nostro nuovo ruolo».