10/09/2022 12:00

Oriente Occidente Studio, Rovereto

Workshop sul tarantismo

Mauro Durante Silvia Perrone Massimiliano Morabito

I Maestri della musica italiana del Canzoniere Grecanico Salentino propongono un divertente e coinvolgente laboratorio sulla pizzica, alla scoperta degli antichi rituali del "Tarantismo", che attraverso la sua frenetica trance dance, si dice curi dal morso della tarantola.

SILVIA PERRONE

Fin da bambina affascinata dalla danza, si interessa in particolare delle danze di matrice tradizionale, imparando la pizzica partecipando alle ronde di suonatori e danzatori salentini e arricchendola poi di uno stile tutto suo. Dal 2008 è parte integrante del Canzoniere Grecanico Salentino. È ballerina solista della Notte della Taranta dal 2010 al 2013, scelta da Ludovico Einaudi, Goran Bregovic e Giovanni Sollima.

MAURO DURANTE

Fin dall’età di 14 anni nel Canzoniere, ne diventa il leader nel 2007, succedendo al padre Daniele Durante, proseguendo la tradizione di trasmettere saperi ed esperienze da generazione in generazione. Apprende i primi rudimenti della tecnica del tamburo a cornice dal padre e dagli esperti tamburellisti che negli anni collaborano col gruppo o che incontra alle ronde durante le feste salentine. A soli 25 anni viene nominato assistente musicale del maestro concertatore Ludovico Einaudi per le edizioni 2010 e 2011 della Notte della Taranta. Nel 2012 è assistente musicale anche di Goran Bregovic.

A CHI SI RIVOLGE?

Il workshop è previso per danzatori di livello intermedio.

CALENDARIO

Sabato 10 settembre 2022 dalle 14 alle 17

ISCRIZIONE E PAGAMENTO
Costo

50 euro

Clicca sulla freccia Prenota in alto a destra e compila il form.

Riceverai conferma dopo una decina di giorni e ti spiegheremo come potrai procedere con il pagamento.

I laboratori vengono attivati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti: affrettati a inviare la tua iscrizione!


La quota d'iscrizione non sarà rimborsata in nessun caso, se non per motivi di salute (con certificato medico) o per annullamento dell'attività parte nostra.