torna indietro
mer
29 mag
 

SPARK

 

Spark riunisce quattro leader della danza professionale inclusiva e due rinomati festival di danza di sei paesi europei. 
Il progetto mira a rafforzare una rete già esistente, a conoscere metodi di lavoro specifici e approcci coreografici nella danza inclusiva, indaga la mobilità dei danzatori con disabilità attraverso l’aumento dei partner e le possibilità di distribuzione di spettacoli con artisti con disabilità.


I NOSTRI PARTNER:

BewegGrund (CH) promuove la danza inclusiva, cioè il ballo comune di persone con e senza disabilità. Dalla sua nascita nel 1998, l'associazione, sotto la direzione artistica di Susanne Schneider, organizza regolarmente corsi e workshop con coreografi svizzeri e stranieri, lavora nelle scuole e organizza un festival biennale. La Cie BewegGrund ha realizzato una serie di opere teatrali professionali che sono in tournée a livello internazionale
beweggrund.org

SPINN (SE) è stata fondata nel 2010 quale prima e unica compagnia professionale di danza inclusiva degli stati nordici. La compagnia guida il dibattito regionale sull'accessibilità e l’inclusione, creando tavoli di lavoro con chi si occupa di creatività, educazione e con le istituzioni pubbliche e proponendo un punto di vista che stimoli un processo di cambiamento. 
danskompanietspinn.se

CODA Oslo International Dance Festival (N) mira a rafforzare la danza come forma d'arte presentandola nelle sue diverse possibilità attraverso un programma biennale di altissimo livello artistico. Il festival si pone come obiettivo quello di contribuire allo sviluppo della danza norvegese attraverso spettacoli, workshop, seminari e altri eventi mettendo in evidenza Oslo e la Norvegia come arena internazionale per la danza contemporanea.
codadancefest.no/en/

Candoco Dance Company (GB) è la compagnia leader mondiale per l’impiego di danzatori con disabilità e abili. Ha creato un’eccellente e profonda esperienza per il proprio pubblico e per i partecipanti che emoziona, sfida e amplia la percezione dell’arte e dell’abilità. Distribuisce incarichi internazionali, crea performance per il territorio nazionale e internazionale, formazione di ampio spettro e su misura, supporto e mecenatismo. 
candoco.co.uk

Dance group Magija  (HR) è un gruppo di teatro danza con sede a Rijeka, Croazia. I suoi danzatori sono membri dell'Association of people with cerebral and children palsy/ Rijeka. Dal 2006 si sono stati dedicati al movimento danza nel campo del teatro fisico e della danza contemporanea. Il lavoro di Magija è iniziato con le produzioni e gli spettacoli di danza più brevi nella regione. Nel 2013 hanno iniziato a sviluppare scene di danza inclusiva nella loro regione collaborando con ballerini professionisti e attori, studenti di danza e altre associazioni di persone disabili. Sono fondatori e produttori del Dance Festival Inclusive Scene che, nel 2019 celebrerà il suo quarto anno di esistenza.
danceincroatia.com

Tanzfähig (DE) è stata fondata nel 2007 alla scopo di promuovere una maggiore diversità fisica nella danza contemporanea. È orientata sia alla parte artistica sia alla parte educativa, e ha come obiettivo proporre un accesso inclusivo alla danza contemporanea.
Dachverband Tanz, l’organizzazione di riferimento per la danza in Germania e l’università partner Hochschulübergreifendes Zentrum Tanz supportano le iniziative che vengono proposte.  
tanzfaehig.com


Con il supporto di
: