torna indietro
2021
 

Save Energy. Dance More

 
Il progetto SAVE ENERGY. DANCE MORE è vincitore del bando Scuola-Territorio per progetti in rete tra realtà del territorio e realtà scolastiche promosso da Fondazione Caritro Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

SAVE ENERGY. DANCE MORE rappresenta un progetto formativo per le scuole primarie volto ad indagare e sviluppare il tema dell'energia e della sostenibilità attraverso la pratica pedagogica della danza educativa

La danza educativa è una metodologia di apprendimento e di educazione al movimento, che si occupa principalmente degli aspetti espressivi e comunicativi del corpo. Si rifà ad una forma naturale di movimento, non stilisticamente codicizzato, e cerca d’integrare spontaneità e organizzazione attraverso un modo diverso di “fare, osservare e inventare la danza". 

La proposta formativa,
strutturata in otto incontri per ciascuna classe coinvolta, è pensata specificatamente per il contesto scolastico; è attenta alla formazione della persona e non del danzatore, e vuole portare i bambini a fare un'esperienza corporea creativa, in cui mettere in gioco le proprie emozioni, il proprio pensiero, la propria creatività e immaginazione.
I bambini hanno l'opportunità di esplorare il movimento, rendendolo più consapevole, intenzionale, ma anche più efficace nella comunicazione e più poetico. 


Un’opportunità complementare all’offerta scolastica, una sfida virtuosa per coinvolgere in modo attivo e diretto i bambini che diventeranno protagonisti del percorso formativo sul tema dell'energia, della salvaguardia e sostenibilità ambientale


Il progetto vede il coinvolgimento di:
4 istituzioni scolastiche,
9 plessi,
34 insegnanti,
3 esperte esterne,
27 classi,
con oltre 440 bambini e bambine partecipanti

Istituti coinvolti:
• Istituto Comprensivo Trento 3
• Istituto Comprensivo Pergine 2
Istituto Comprensivo Rovereto Sud
• Istituto Comprensivo Centro Valsugana


Esperte e coreografe coinvolte:
Olga Esposito
• Rosa Edith Tapia
• Silvia Dezulian