torna indietro
2021 - 2022
 

OVER LIMITED

 
Il progetto intende offrire strumenti per lavorare nel campo della formazione coreutica con una particolare attenzione alla valorizzazione della diversità intesa non come limite, ma come risorsa e punto di partenza per un percorso creativo comune, utilizzando approcci e strumenti didattici propri della danza inclusiva. Obiettivo del progetto sarà la formazione di figure in grado di raccogliere adeguatamente informazioni per identificare strumenti e modelli di lavoro, linee guida che riconfigurino le modalità di lavoro per creare un linguaggio comune accessibile, volto a garantire l'acquisizione degli stessi elementi tecnici in una prospettiva di accumulo. Ai partecipanti sarà data la possibilità di ricostruire il proprio specifico tool-kit metodologico nella relazione con persone con disabilità in un percorso artistico, che permetterà loro di sviluppare competenze rispetto ai gruppi con diversa dimensione e tipologia, creare e presentare le performance e restituire feedback.

Il progetto, di complessive 146 ore di cui 20 di project work, si struttura in 5 moduli realizzati con modalità attive e di coinvolgimento. Il percorso di formazione è rivolto agli operatori del mondo dello spettacolo con interesse al tema della disabilità e coinvolgerà, in veste di formatori, i principali artisti di Danceability del panorama nazionale e internazionale.


DOCENTI DEL CORSO
JURI ROVERATO
“Verso la leadership della disabilità”
Dal 20 al 22 Novembre 2021

MICHELA LUCENTI
“Verso la multidisciplinarietà: Corpi in Azione”
Dal 06 al 09 Dicembre 2021

SILVIA GRIBAUDI
“Verso l’ironia: Divèrtere”
Dal 11 al 13 Febbraio 2022

GIUSEPPE COMUNIELLO
GAIA GERMANÀ
“Verso la sensorialità: con il corpo capisco”

Dal 24 al 27 Marzo 2022
STOP GAP DANCE COMPANY_
LAURA JONES/CHERIE BRENNAN
“Verso un linguaggio non escludente”
Dal 22 al 25 Aprile 2022

Durante lo svolgimento del progetto si terranno inoltre incontri virtuali di dialogo e scambio, durante i quali alcune realtà nazionali si racconteranno portando esempi di esperienze, best practice, progetti e percorsi sul tema della danza e disabilità.



INFORMAZIONI GENERALI
Quota di partecipazione: gratuito
Durata:146 ore (126 aula + 20 pw)
Periodo: novembre 2021- aprile 2022
N. partecipanti previsti: 12
Attestato rilasciato: attestato di frequenza a seguito del raggiungimento di una presenza pari ad almeno il 70% del monte-ore previsto.


CRITERI E MODALITÀ DI SELEZIONE
Requisiti di iscrizione
persone con esperienza nel settore dello spettacolo e interessate al tema della disabilità/corpo fragile/non conforme; insegnanti di danza, danzatori od operatori dello spettacolo che abbiano all’attivo un’ esperienza nel campo specifico del rapporto della disabilità e un interesse nell’approfondire gli strumenti per condurre al meglio esperienze d’incontro tra danza e disabilità.

Requisiti di accesso formali
- aver assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione;
- essere residenti o domiciliati in Emilia Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività;
- conoscenze e capacità del settore dello spettacolo dal vivo, acquisite attraverso:
   - percorsi lavorativi e professionali nel settore dello spettacolo dal vivo;
   - percorsi formativi non formali e informali, comprese esperienze non professionali
   - percorsi formali di formazione terziaria coerenti

Requisiti sostanziali
- Diploma di scuola media superiore
- lingua inglese livello b1
- motivazione alla partecipazione espressa in una lettera motivazionale o in una auto-presentazione digitale che evidenzi gli intenti e gli obiettivi personali e professionali riposti nella partecipazione al percorso.

È preferenziale avere avuto esperienze di pratiche inclusive
 
Verificato il possesso dei requisiti formali e sostanziali verrà stilata una graduatoria dei candidati ritenuti ammissibili e non ammissibili. Nel caso in cui il numero delle persone idonee fosse superiore al numero dei posti disponibili si procederà ad una fase di selezione dei partecipanti


MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONI

Le persone interessate dovranno far pervenire all’Ente Ecipar via e-mail francesca.ranuzzini@cnare.it la richiesta di ammissione compilando la scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.eciparformazione.it
Data di termine per la presentazione della domanda iscrizione: 15/09/2021 


CONTATTI E REFERENTI

FRANCESCA RANUZZINI - Ecipar
francesca.ranuzzini@cnare.it 0522/265123
www.aterballetto.it
www.eciparformazione.it