Altri progetti

  
SPARK




Spark riunisce quattro leader della danza professionale inclusiva e due rinomati festival di danza di sei paesi europei.
Il pro
getto mira a rafforzare una rete già esistente, a conoscere metodi di lavoro specifici e approcci coreografici nella danza inclusiva, indaga la mobilità dei danzatori con disabilità attraverso l’aumento dei partner e le possibilità di distribuzione di spettacoli con artisti con disabilità.
 
I NOSTRI PARTNER:
BewegGrund (CH) è stato fondato nel 1998 per promuovere l’integrazione tra persone abili e disabili in progetti culturali attraverso la danza. BewegGrund produce e fa circuitare lavori di coreografi professionisti con danzatori abili e disabili, organizza Community Arts Festival per persone di ogni età ed esperienza di vita, propone corsi di formazione per insegnanti a livello nazionale e internazionale.
beweggrund.org

SPINN (SE) è stata fondata nel 2010 quale prima e unica compagnia professionale di danza inclusiva degli stati nordici. La compagnia guida il dibattito regionale sull’accessibilità e l’inclusione, creando tavoli di lavoro con chi si occupa di creatività, educazione e con le istituzioni pubbliche e proponendo un punto di vista che stimoli un processo di cambiamento. 
producentbyran.se

CODA (N) mira a rafforzare la danza come forma d'arte presentandola nelle sue diverse possibilità attraverso un programma biennale di altissimo livello artistico. Il festival si pone come obiettivo quello di contribuire allo sviluppo della danza norvegese attraverso spettacoli, workshop, seminari e altri eventi mettendo in evidenza Oslo e la Norvegia come arena internazionale per la danza contemporanea.
codadancefest.no/en/

Candoco Dance Company (GB) è la compagnia leader mondiale per l’impiego di danzatori con disabilità e abili. Ha creato un’eccellente e profonda esperienza per gli il proprio pubblico e per i partecipanti che emoziona, sfida e amplia la percezione dell’arte e dell’abilità. Distribuisce incarichi internazionali, crea performance per il territorio nazionale e internazionale, formazione di ampio spettro e su misura, supporto e mecenatismo. 
candoco.co.uk

Dance Group Magic (HR) è un gruppo di danza teatrale con sede a Rijeka (Croazia). Dal 2006 il collettivo si è dedicato al movimento nel campo del teatro fisico e della danza contemporanea. HIPP sostiene la scena della danza contemporanea indipendente in Croazia e nell'Europa orientale. Con esperienza nella creazione di partnership per lo scambio culturale internazionale, l'organizzazione assicura una maggiore presenza di produttori di danza croati a livello internazionale, in particolare sostenendo gli artisti con disabilità e l'ensemble di danza inclusivo IMRC che fanno parte di questo progetto.
danceincroatia.com

Tanzfähig (DE) è stata fondata nel 2007 alla scopo di promuovere una maggiore diversità fisica nella danza contemporanea. É orientate sia alla parte artistica sia alla parte educativa, e ha come obiettivo proporre un accesso inclusivo alla danza contemporanea.
Dachverband Tanz, l’organizzazione di riferimento per la danza in Germania e l’università partner Hochschulübergreifendes Zentrum Tanz supportano le iniziative che vengono proposte.  
tanzfaehig.com


_______________________________________________________________________________________________________________________________________

DANZABILE


Il Festival con l’appoggio del network nazionale #unlimited Italia e il supporto dell’Assessorato alle Politiche Sociali e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento presenta il primo portale sulla danza inclusiva che mette in rete e unisce le varie realtà territoriali, genera nuove produzioni, informa sulle possibilità di workshop e formazione e attraverso la sezione partecipativa IoRacconto, permette di generare un processo di confronto sulle tematiche legate a questa disciplina.

danzabile.provincia.tn.it

________________________________________________________________________________________________________________________________

RETE ITALIANA #UNLIMITED

La rete Italiana sulla danza inclusiva nasce su iniziativa di Incontri Internazionali di Rovereto e coinvolge numerosi partner che hanno espresso l’interesse di mettere a disposizione le proprie identità, con l’obiettivo di dare continuità ad un progetto di cooperazione che basa il proprio lavoro su alcuni specifici obiettivi che prevedono in primis l’inclusione di artisti e persone interessate abili e con disabilità e l’accesso alle stesse opportunità. A tal fine la Rete si impegna a supportare azioni che impattino sul sistema culturale e sui soggetti che si occupano di arte e creatività cooperando a livello nazionale, a stimolare una discussione sull’accesso alla formazione per persone con disabilità che aspirano alla professione, a creare opportunità di sviluppo ed educazione del pubblico attraverso processi strutturati e condivisi, a promuovere e comunicare il creative case della diversità introducendo percorsi estetici altri, a produrre figure di riferimento per il pubblico disabile e per i giovani artisti e infine a sollecitare lo sbarrieramento di tutti gli spazi di spettacolo, dalla platea al palco, dalle sale regia ai camerini, ai bagni.
La rete è un incubatore di idee e stimoli, aperta a nuove realtà che ne vogliano fare parte.

___________________________________________________________________________________________________________________________________

ANTICORPI XL


Da oltre dieci anni il Network Anticorpi XL rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della giovane danza d’autore. La rete coinvolge teatri, festival, circuiti, operatori del settore che condividono l’ideazione e l’attuazione di svariate “azioni” volte alla formazione, alla promozione, allo sviluppo e alla pratica di una cultura originale sulla danza d’autore e di ricerca. Grazie alla “messa in rete” delle risorse di ciascun partner e alla condivisione di alcune linee guida che comprendono diverse modalità di supporto agli artisti si vanno a creare delle occasioni concrete per diffondere e osservare la giovane danza d’autore.

networkdanzaxl