torna indietro
dom 8 set
 

GUSTAVO OLIVEIRA AL CID

Riprende la stagione formativa al CID – Centro Internazionale della Danza di Rovereto. Si inizia con Gustavo Oliveira, coreografo brasiliano di fama mondiale che unisce danze tradizionali sudamericane con tecniche classica e contemporanea.

Elogiato dalle riviste di settore internazionali, dall’Europa agli Stati Uniti, come danzatore e coreografo eccezionale, Gustavo Oliveira è anche un grande insegnate. Proprio come docente arriva a Rovereto, al CID – Centro Internazionale della Danza i prossimi 12 e 13 ottobre con il suo workshop CONTEMPORARY TECHNIQUE CLASS, un laboratorio in cui la danza contemporanea, pur mantenendo la sua espressione artistica, si combina con la capoeira e il balletto classico per un percorso legato alla tecnica e alla sperimentazione del movimento.

Il lavoro di Gustavo Oliveira è fortemente basato sul trovare, mantenere e controllare l’equilibrio: la danza per lui è naturale e la sua facilità nell’esecuzione dei movimenti caratteristici è ciò che Oliveira cerca di comunicare e trasmettere ai suoi studenti.  

Nato nel 1982 a Recife, in Brasile, Oliveira inizia la sua formazione nella danza popolare e nella danza afro-brasiliana al Centro Culturale Daruê Malungo, diventando poi insegnate di danza popolare e percussioni per bambini e adolescenti.  La sua formazione nella danza classica e contemporanea inizia nel 1997 e nel 1998 entra a far parte del Grupo Experimental come ballerino professionista e lavora con Grupo Crear. La danza per Oliveira diventa anche un grande strumento di sviluppo del suo Paese: inizia infatti nel 2000 a insegnare danza classica nel progetto per l’infanzia del quartiere Coelho di Recife, per dare il via definitivamente l’anno successivo alla sua carriera da professionista. Nel corso degli anni inoltre collabora e lavora con artisti di fama internazionale come: Rui Lopes Graça, Benvido Fonseca, Barbara Griggi, Patricia Henriques, Niels Chriestie, Rita Judas, Susana Lima, Denise Namura, Claudia Novoa, Rita Reis.

Il suo interesse per la coreografia cresce fino a diventare preponderante nel suo lavoro nel 2016, ma questo non gli impedisce di ricevere nel 2017 il premio di "miglior interprete di Danza Contemporanea" dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma.

La masterclass in programma al CID di Rovereto sabato 12 (dalle 14 alle 17) e domenica 13 ottobre (dalle 10 alle 13) è aperta a danzatori e danzatrici professionisti, semi-professionisti e persone che abbiano una solida preparazione in ambito coreutico.

Maggiori informazioni al sito centrodelladanza.it