NEWS

Seleziona l'anno:
DIMMI COSA VUOI VEDERE | Versione radiofonica dello spettacolo Earthbound ovvero le storie delle Camille ven 21 mag Il Teatro di Radio3
sabato 5 giugno ore 20.00

Dal Giardino delle Statue del Mart in diretta su Rai 3 “Dimmi cosa vuoi vedere”, versione radiofonica di Earth bound ovvero le storie delle Camille, nuovo lavoro di Marta Cuscunà, prodotto da ERT e Radio 3. Il lavoro, grazie a un laboratorio con Al.Di.Qua.Artists, è reso completamente accessibile ad un pubblico di ciechi.

leggi il comunicato
ALESSANDRA FERRI A ROVERETO | L’étoile, in residenza negli spazi di Oriente Occidente e al Teatro Zandonai mar 18 mag Alessandra Ferri, considerata a livello internazionale una delle ballerine drammatiche più importanti del nostro tempo, è in questi giorni a Rovereto per ultimare il lavoro che ha scelto per celebrare i suoi 40 anni di carriera: L’Heure Exquise, che debutterà a giugno a Ravenna Festival. Ferri sarà inoltre coinvolta nell’inaugurazione dell’attesa mostra del Mart su Botticelli.
leggi il comunicato
UN GRAND JETÉ TRA LE PAGINE E IL PALCO Storie di viaggiatori che hanno imparato a danzare mar 11 mag Unisce leggerezza e approfondimento “Un grand jeté tra le pagine e il palco. Storie di viaggiatori che hanno imparato a danzare”, il primo podcast di Oriente Occidente disponibile da venerdì sulle principali piattaforme per la diffusione di contenuti audio. Sei puntate che anticipano il tema del viaggio, un filo rosso che Oriente Occidente declinerà durante tutto l’anno, e che racconterà sei viaggiatori e viaggiatrici e la loro rappresentazione secondo famosi coreografi e performer del panorama della danza. A scrivere i testi, l’ironica, intelligente e irriverente penna di Se i Social Network Fossero Sempre Esistiti.


leggi il comunicato
FIGLI DI UN DIO UBRIACO: I RISULTATI DEL CASTING mar 4 mag Ecco i nomi delle persone selezionate per il progetto leggi il comunicato SERVIZIO CIVILE | Pubblicati i nuovi progetti: due diverse possibilità per fare un periodo di servizio civile a Oriente Occidente ven 16 apr Sono online sul sito serviziocivile.provincia.tn.it i 32 nuovi progetti di servizio civile che aprono anche le porte di Oriente Occidente. Due i progetti a cui è possibile candidarsi: “Oriente Occidente tra locale e nazionale” e “Comunicare cultura”. Candidature aperte fino a domenica 9 maggio, colloqui tra l’11 e il 15 maggio.
leggi il comunicato
OPEN CALL gio 8 apr Oriente Occidente e Balletto Civile lanciano una open call aperta a chiunque sia residente a Trento, Rovereto e dintorni e voglia sperimentarsi in una esperienza artistica a 360°: la coreografa Michela Lucenti e la regista Katia Bernardi collaborano per la realizzazione del progetto Figli di un Dio ubriaco che darà vita a una performance live e a un docu-film. Iscrizioni aperte fino alle 12 del 19 aprile, casting in calendario per il 23 e 24 aprile negli spazi di Oriente Occidente a Rovereto.
leggi il comunicato
RESIDENZE ARTISTICHE | Aristide Rontini su Marguerite Yourcenar Alexis 2.0 in residenza a Rovereto gio 1 apr Residenza artistica di Aristide Rontini, giovane coreografo emiliano, al lavoro su una partitura coreografica del libro di Marguerite Yourcenar “Alexis o il trattato della vana lotta”, un libro epistolare sull’essere se stessi, accettarsi, autodeterminarsi con al centro il tema dell’omosessualità. In queste settimane negli spazi di Oriente Occidente.
leggi il comunicato
RESIDENZE ARTISTICHE | Martina Gambardella in residenza a Rovereto con il progetto Error mar 9 mar In queste settimane negli spazi di Oriente Occidente a Rovereto, Error di Martina Gambardella, giovane artista nata a Napoli e formatasi tra Londra e Berlino. Gambardella arriva a Rovereto grazie alla rete Anticorpi XL – network della giovane danza d’autore di cui Oriente Occidente è parte.
leggi il comunicato
PREMI DANZA&DANZA 2020 Successo per le co-produzioni di Oriente Occidente mer 13 gen Miglior spettacolo contemporaneo 2020 è Sonoma di Marcos Morau, migliore coreografa emergente è Luna Cenere; entrambi gli artisti sono associati al Festival di Rovereto.
Anche quest’anno il premio Danza&Danza riconosce spettacoli legati a Oriente Occidente Dance Festival che da anni vede le sue produzioni e co-produzioni ricevere gli ambiti premi della maggiore rivista del settore in Italia. 

leggi il comunicato