NEWS

Seleziona l'anno:
Sospesa l’attività formativa di Oriente Occidente mar 27 ott A pochi giorni dalla ripresa dell’attività di alta formazione nelle sale dedicate allo studio per professionisti e semi-professionisti, Oriente Occidente, in ottemperanza al Dpcm del 25 ottobre, sospende le attività fino al 24 novembre. Un ricco calendario però è pronto per iniziare appena sarà possibile riaprire gli spazi.
leggi il comunicato
LA NECESSITA' DI ESSERCI, IL SUCCESSO DI RITROVARSI lun 14 set Grande soddisfazione per il successo registrato al 40° Oriente Occidente: 75 eventi in 10 giorni di Festival, 150 artisti da tutta Europa, molti sold out e un forte segnale di ripresa allo spettacolo dal vivo, un rito collettivo di cui ora più che mai è necessario riappropriarsi.

leggi il comunicato
SECONDA SERATA DEDICATA A MERCE CUNNINGHAM E IL RITORNO DI ABBONDANZA BERTONI A ORIENTE OCCIDENTE ven 11 set Domani l’ultima giornata di Oriente Occidente 2020 | 40. A rendere una seconda volta omaggio al Maestro tornano in città e al Teatro Zandonai i danzatori del Merce Cunningham Trust. Sarà un ritorno anche quello di Matteo Levaggi con un altro triplice appuntamento nelle sale del Mart. A segnare la chiusura del Festival sarà invece la storica compagnia roveretana Abbondanza/Bertoni. Anche la sezione Linguaggi al termine con l’ultimo incontro in programma, con Barbara Serra.
leggi il comunicato
A ROVERETO LA GRANDE SERATA DEDICATA A MERCE CUNNINGHAM gio 10 set Grande omaggio al coreografo Merce Cunningham: domani a Oriente Occidente Dance Festival in scena Cunningham Centennial Solos con una serata creata appositamente per Rovereto grazie al Merce Cunningham Trust. A Progetto Manifattura ritorna la danza acrobatica con i Sonics, mentre negli spazi del Mart prosegue la danza italiana con Matteo Levaggi nelle sale museali e Naturalis Labor nella struttura del peep show. A segnare la penultima tappa dei Linguaggi invece l’incontro con Fabrice Olivier Dubosc.

leggi il comunicato
ORIENTE OCCIDENTE 2020 | 40 ANCORA UN DEBUTTO A ORIENTE OCCIDENTE C’EST PAS GRAVE ALLA CARTIERA mer 9 set La seconda settimana di Oriente Occidente Dance Festival è iniziata con una fitta programmazione di eventi. Domani a Rovereto la danza continua con Daniele Ninarello alla Campana dei Caduti alle ore 19, Pep Ramis della compagnia Mal Pelo alle ore 20.30 al Teatro Zandonai e Cie MF per il peep show. Particolare attenzione per il settore legato a danza e disabilità con un laboratorio ImPArt sulle potenzialità creative degli strumenti di accessibilità e la conferenza con Adam Benjamin, fondatore della compagnia inclusiva CANDOCO. Per la sezione Linguaggi anche un altro appuntamento in collaborazione della rivista di geopolitica Limes con Federico Pedroni leggi il comunicato ORIENTE OCCIDENTE 2020 | 40 ARTISTI ASSOCIATI E PRIME NAZIONALI mar 8 set La seconda settimana di Oriente Occidente Dance Festival è iniziata con una fitta programmazione di eventi. Domani a Rovereto la danza continua con Daniele Ninarello alla Campana dei Caduti alle ore 19, Pep Ramis della compagnia Mal Pelo alle ore 20.30 al Teatro Zandonai e Cie MF per il peep show. Particolare attenzione per il settore legato a danza e disabilità con un laboratorio ImPArt sulle potenzialità creative degli strumenti di accessibilità e la conferenza con Adam Benjamin, fondatore della compagnia inclusiva CANDOCO. Per la sezione Linguaggi anche un altro appuntamento in collaborazione della rivista di geopolitica Limes con Federico Pedroni.

leggi il comunicato
ORIENTE OCCIDENTE 2020 | 40 DANZA E DISABILITÀ: CORPI FRAGILI, CORPI POLITICI lun 7 set Dopo un fine settimana da sold out con tutto esaurito nei teatri, a Progetto Manifattura e alla Campana dei Caduti, continua l’intensa programmazione di Oriente Occidente Dance Festival. Domani le Azioni Fuori Posto arriveranno a San Giorgio e Borgo Sacco, Cristina Kristal Rizzo in scena alle 19 al Giardino delle Statue del Mart. Alle 20.30 alla Cartiera Un-Label per il progetto ImPArt su danza e disabilità, mentre alla stessa ora alla Sala Filarmonica, Francesca Aste si esibirà in un omaggio a John Cage. Domani anche un workshop per chi ama danzare e un altro appuntamento della sezione Linguaggi: Giorgio Cuscito sulla Cina all’esame della pandemia.

leggi il comunicato
ORIENTE OCCIDENTE 2020 | 40 DAI BALCONI E DALLE FINESTRE: LA DANZA ATTRAVERSA I QUARTIERI DELLA PERIFERIA DI ROVERETO dom 6 set Doppio sold out per Marcos Morau che domani, lunedì 7 settembre, replica il suo Sonoma al Teatro Zandonai: biglietti esauriti. Nel tardo pomeriggio i performer di Azioni Fuori Posto guidati da Filippo Porro e Silvia Dezulian danzeranno nei quartieri di Lizzanella e Brione. Il pubblico è invitato ad affacciarsi a balconi e finestre.

leggi il comunicato
ORIENTE OCCIDENTE 2020 | 40 MARCOS MORAU E IL GRIDO DEL CORPO OLTRE L'ISOLAMENTO sab 5 set Domani, domenica 6 settembre, in prima mondiale arriva a Oriente Occidente Sonoma di Marcos Morau con La Veronal. Balletto Civile, dopo MAD – Museo Antropologico del Danzatore, che ha raccolto approvazione tra le strade di Rovereto, si sposta al peep show nel tardo pomeriggio. Apre i battenti anche Progetto Manifattura con il circo contemporaneo, Luna Cenere replica alla Campana e prosegue la rassegna Linguaggi con il filosofo Leonardo Caffo alla sala conferenze del Mart.

leggi il comunicato
ORIENTE OCCIDENTE 2020 | 40 A ORIENTE OCCIDENTE LA DANZA LEGGE LA CONTEMPORANEITÀ ven 4 set Terzo giorno di programmazione per Oriente Occidente che entra nel vivo del fine settimana con una giornata ricchissima di eventi. In programma per domani, sabato 5 settembre, l’artista associata al Festival Luna Cenere alla Campana dei Caduti, Arkadi Zaides al teatro alla Cartiera, Ivona di Pablo Girolami e Giacomo Todeschi al peep show alla piazza del Mart. Per la sezione Linguaggi, il primo dei quattro appuntamenti con i giornalisti della rivista Limes: domani in programma Fabrizio Maronta. Il MAD di Balletto Civile fa tappa invece nella Piazza di Piedicastello a Trento. 

leggi il comunicato
ORIENTE OCCIDENTE 2020 | 40 - SPETTACOLI IN REPLICA PER GARANTIRE PIÙ PUBBLICO E AL VIA LA SEZIONE LINGUAGGI gio 3 set Dopo il debutto in programma per stasera, Centaur di Pontus Lidberg raddoppia: in programma domani allo Zandonai di Rovereto infatti la replica dello spettacolo dedicato al rapporto tra danza e intelligenza artificiale. Altre due occasioni per rivedere MAD – Museo Antropologico del Danzatore di Balletto Civile e ancora un doppio appuntamento anche per la Cenerentola di Teatro la Ribalta, già sold out. Una sorpresa per il pubblico dei teatri: ospiti prestigiosi in ricordo dei 40 anni di Festival garantiranno il distanziamento fisico. Al via domani anche la sezione Linguaggi dedicata alle conseguenze della pandemia. Ospite: Ezio Mauro.

leggi il comunicato
ORIENTE OCCIDENTE 2020 | 40 - AL VIA IL FESTIVAL DI DANZA PIÙ LONGEVO DI ITALIA mer 2 set Oriente Occidente Dance Festival inizia domani. L’opening è affidato a Pontus Lidberg e al suo Centaur, in prima mondiale allo Zandonai di Rovereto, nel quale il coreografo sperimenta per la prima volta l’utilizzo di una intelligenza artificiale. In via Roma a partire da domani anche il MAD – Museo Antropologico del Danzatore, firmato Balletto Civile, mentre nella piazza del Mart inizia la programmazione nel peep show di Antonio Viganò. Il direttore artistico Lanfranco Cis: «Questa edizione è un gesto di resistenza».

leggi il comunicato
ORIENTE OCCIDENTE 2020 | 40 - Le anteprime gio 27 ago Una mostra che celebra i 40 anni del Festival e un appuntamento in Val di Fiemme con una performance di Azioni Fuori Posto che ricorda l’impegno del Festival per l’ambiente anticipano il via ufficiale della quarantesima edizione di Oriente Occidente Dance Festival, che ancora una volta porta il meglio della danza contemporanea mondiale a Rovereto e Trento.  Le anteprime già nel fine settimana, per il via ufficiale si aspetta il 3 settembre.



leggi il comunicato
ORIENTE OCCIDENTE 2020 | 40 - Insieme, a teatro, in sicurezza. Come partecipare a Oriente Occidente Dance Festival ven 14 ago Tutto è quasi pronoto per il 40° Oriente Occidente. Da lunedì 17 agosto biglietti anche al telefono

 

leggi il comunicato
ORIENTE OCCIDENTE 2020 | 40 gio 23 lug CORPO POLITICO E CORPO POETICO 3 – 12 settembre 2020

 


leggi il comunicato
40° ORIENTE OCCIDENTE DANCE FESTIVAL sab 20 giu Oriente Occidente Dance Festival torna dal 3 al 12 settembre 2020
leggi il comunicato
LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DANZA mer 29 apr Oriente Occidente Dance Festival celebra il 29 aprile la Giornata Internazionale della Danza

leggi il comunicato
CID - CENTRO INTERNAZIONALE DELLA DANZA ven 6 mar Sospese le attività del Centro Internazionale della Danza  leggi il comunicato CID - CENTRO INTERNAZIONALE DELLA DANZA IL REPERTORIO DI SASHA WALTZ AL CID mer 4 mar Il repertorio della grande coreografa berlinese Sasha Waltz con Michal Mualem al CID per una tre giorni di alta formazione dedicata ad allievi esperti e danzatori professionisti.
leggi il comunicato
NEL RISPETTO DELLE INDICAZIONI PAT CONTINUANO LE ATTIVITÀ DEL CID: LA MASTERCLASS DI SIDI LARBI CHERKAOUI gio 20 feb Il CID - Centro Internazionale della Danza di Rovereto, nel pieno rispetto delle indicazioni della PAT per la prevenzione alla diffusione del Coronavirus, prosegue le sue attività. Nel fine settimana il repertorio di Sidi Larbi Cherkaoui con il danzatore Fabian Thomé.

leggi il comunicato
DANZA, RITMO E POESIA mar 14 gen Davide Rondoni alla Libreria Arcadia di Rovereto  leggi il comunicato PHILIPPE KRATZ È “MIGLIOR COREOGRAFO” 2019 PER DANZA&DANZA ven 10 gen La giuria premia il lavoro di Kratz per Aterballetto co-prodotto da Oriente Occidente

leggi il comunicato