torna indietro
sab 11 set
Mart, Sala Conferenze
17.30
 
Lillo Montalto Monella
Marta Rodriguez Martinez
 

Le migrazioni ambientali d'Europa

Gratuito
È richiesta prenotazione



Modera Roberto Barbiero, referente tecnico dell'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente (APPA) 

Inondazioni, smottamenti, incendi alimentati da ondate di calore anomale, tempeste: il cambiamento climatico rende sempre più devastanti e frequenti gli eventi in grado di portarci via casa, in una sola notte. Quando aria, acqua, terra e fuoco colpiscono, distruggendo tutto, si diventa “sfollati”, numeri in un database. La maggior parte riesce a rialzarsi, ricostruire, ritornare. Ma c’è chi non ce la fa ed è costretto a partire. 
Europe’s Climate Migrants è un’inchiesta esclusiva di Euronews realizzata in sei Paesi europei che dimostra come le migrazioni climatiche siano già realtà in Europa. Invisibili agli occhi dei media e dell’opinione pubblica, ma sempre più frequenti. 
I migranti climatici europei sono ovunque e hanno storie di sradicamento, trauma ed esodo, ma anche di resurrezione. Storie di fragili campagne che si spopolano e di città impreparate a rispondere alla sfida degli eventi meteorologici estremi. Storie che mettono a nudo l’impotenza delle istituzioni, incapaci di risolvere il rompicapo legale che connette le migrazioni al clima, ma anche di proteggere e aiutare gli sfollati interni.
L'inchiesta Europe’s Climate Migrants è stata realizzata grazie al supporto di journalismfunds.eu.

Lillo Montalto Monella è giornalista in forza alla sede RAI del Friuli Venezia Giulia. A Euronews, dove ha lavorato in precedenza, è stato co-creatore e coordinatore dell’inchiesta transnazionale Europe’s Climate Migrants. Si interessa di politiche migratorie, diritti umani, trasparenza e accountability delle istituzioni pubbliche nazionali ed europee. Negli ultimi dieci anni, ha lavorato per media online, carta stampata, radio e canali TV in Francia, Regno Unito, Italia e Argentina.

Marta Rodriguez Martinez è giornalista e scrittrice spagnola in forza al canale di notizie internazionale Euronews. È autrice e coproduttrice dell’inchiesta Europe's climate migrants, sulle migrazioni climatiche in Europa. Il reportage da lei curato nella regione spagnola di Extremadura ha vinto il premio giornalistico Ciudad de Badajoz. In passato, ha lavorato come editrice della sezione America Latina del settimanale inglese The World Weekly, con sede a Londra, e come corrispondente estera per l'agenzia di stampa spagnola EFE a Parigi e Montevideo.


LINGUAGGI

IN MOVIMENTO: politiche, identità, culture

La parola “viaggio” ha tante facce quante il bisogno umano di essere altro da sé. Esplorazione, turismo, pendolarismo, migrazioni forzate, temporanee, cicliche o di ritorno. Forme di mobilità diverse continua...